Grazie alla rivoluzione portata da Industria 4.0 oggi è possibile introdurre dei servizi a valore aggiunto in molti ambiti delle attività produttive e commerciali.
La quantità di dati disponibile ma soprattutto la possibilità di acquisirli e gestirli in modalità remota e in “real time” consente di impostare un nuovo dialogo nella filiera produttiva, già a partire dal costruttore di macchine.
Nuovi servizi quali:
- Pay per use
- Telemanutenzione
- Manutenzione predittiva
- Analisi e valorizzazione dei dati
- Integrazione informativa verticale ed orizzontale
- co-design di prodotto
- Big data
- IoT
Questi ed altri servizi vengono oggi inquadrati nel fenomeno della Servitizzazione o Servitization e possono oggi essere messi in atto grazie proprio alle caratteristiche intrinseche dei macchinari industria 4.0 e all’organizzazione dei dati che ne deriva.
Discuteremo assieme di queste opportunità con chi ne ha già usufruito e le ha messe in pratica da precursore, cogliendone subito le enormi opportunità.
RELATORI
- Alessandra Gruppi, Business and servitization strategy – Presidente Strategia&Controllo
esperta in materia e primo Servitization Manager certificato CEPAS- BV - Riccardo Giacomini, Direttore Tecnico – Tecnoinox
prenditore nel settore della produzione di attrezzature per il mercato Horeca, che proprio durante il Covid ha lanciato una strategia competitiva basata sul modello pay per use - Paolo Mauri, Servitization Manager, Customer Care Director – Electrolux Professional
esempio di Servitization Manager certificato CEPAS-BV in azienda - Giovanni Cadamuro, Servitization Manager – Partner Strategia&Controllo
esperto di digitalizzazione delle vendite, Servitization Manager certificato CEPAS-BV - Marco Olivotto, Innovation Manager, Direttore Generale – Lean Experience Factory
promotore del corso di formazione online sulla “servitizzazione” - Franco Rasotto, consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende – ReteAgevolazioni.it
