Agevolazioni

Voucher Temporary Export Manager Digitale

E’ stato nuovamente aperto, a decorrere dal 27/3/2021 e fino al 15/4/2021, lo sportello per la presentazione di nuove domande a valere sul Voucher Temporary Export Manager Digitale messo a disposizione dal Ministero per gli Affari Esteri.

SCHEDA VOUCHER TEMPORARY EXPORT MANAGER DIGITALE

BENEFICIARI

Micro e Piccole imprese (MPI) manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete di imprese.

INTERVENTI AMMESSI

Consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda per 12 mesi (24 per le reti di imprese) e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

La consulenza devono essere finalizzate a:

  1. analisi e ricerche sui mercati esteri
  2. individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  3. assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  4. incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  5. integrazione dei canali di marketing online
  6. gestione evoluta dei flussi logistici

AGEVOLAZIONE

Il contributo è concesso in regime “de minimis”:

  • 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro
  • 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

  • incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
  • incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari

ELENCO TEMPORARY EXPORT MANAGER

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa.

REQUISITI DEI TEMPORARY EXPORT MANAGER

I TEM devono aver maturato una significativa esperienza in ognuno di questi abiti:
a) Progettazione e organizzazione della rete di distribuzione di prodotti e servizi in nuovi mercati esteri;
b) Assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale ed ad eventi in diretta su piattaforme streaming internazionali;
c) Implementazione di strumenti di logistica integrata per distribuzione e approvvigionamenti;
d) Analisi della concorrenza e valutazione delle iniziative volte a migliorare le performance di e-commerce;
e) Realizzazione di cataloghi digitali, negoziazione, promozione di prodotti sugli showroom digitali, coinvolgimento di possibili acquirenti internazionali e utilizzo di micro-influencer;
f) Predisposizione di accordi e sviluppo di rapporti con distributori ed agenti esteri, operatori stranieri del settore, provider di servizi di supply chain e di commercio digitale;
g) Trasferimento delle conoscenze, metodologie e tecniche di trasformazione digitale e adozione di metodi e strumenti di e-commerce coerenti con il settore di attività e la generale evoluzione digitale dello scenario competitivo internazionale.

I TEM devono essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra quelle rilasciate da:

  • Hubspot Academy (livello intermedio o avanzato)
  • Facebook Blueprint
  • Google Skillshop
  • Microsoft Advertising

I TEM devono aver svolto almeno 5 progetti di supporto a processi di internazionalizzazione d’impresa tra il 1/1/2017 e la data di presentazione della domanda.

I TEM devono essere dotati di partita IVA che risulti attiva da almeno due anni.

SCADENZA

Assegnazione in ordine cronologico di richiesta.

Compilazione della domanda: dalle ore 10:00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021.

NUOVA APERTURA

Compilazione della domanda: dalle ore 10:00 del 27 marzo 2021 alle ore 17.00 del 15 aprile 2021

(attenzione, le domande verranno accolte in ordine di presentazione)

-21Giorni -19Ore -27Minuti -43Secondi

Click Day: verrà considerata la data di presentazione.

Selezione del fornitore dopo l’aggiudicazione.

SERVIZI DEI NOSTRI PARTNER

Grazie ai nostri partner, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possiamo offrirti numerosi servizi compresi in questo bando:

  • costruzione e miglioramento la tua presenza online nei mercati esteri
  • marketing digitale per i mercati esteri
  • costruzione di una rete di agenti o rivenditori all’estero
  • ricerche di mercato sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online

RISORSE UTILI

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.

Condividi