Veneto: Fondo perduto per la Ricerca e Sviluppo collaborativa

La Regione del Veneto finanzia Progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) collaborativa per rafforzare l’innovazione economica regionale. I progetti devono includere ricerca industriale (TRL 3) e sviluppo sperimentale (TRL 4-6) in linea con la Strategia S3 del Veneto 2021-2027.

I beneficiari sono Aggregazioni di almeno 3 imprese (PMI, MidCap, Grandi Imprese e professionisti) in collaborazione effettiva con almeno un Organismo di Ricerca (OdR) con sede in Veneto.

Il sostegno è erogato in forma combinata di Sovvenzione a fondo perduto e Finanziamento agevolato, per un valore di spesa ammissibile compreso tra €150.000,00 e €800.000,00.

Beneficiari

Possono presentare domanda di sostegno le Aggregazioni di imprese, professionisti e Organismi di ricerca (OdR) ed in paricolare:

  • Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese (PMI), compresi i Lavoratori autonomi e i liberi professionisti.
  • Sono ammesse le piccole imprese a media capitalizzazione (MidCap) Sono altresì ammesse le Grandi Imprese

Ciascuna impresa aderente al partenariato di progetto deve risultare beneficiaria di agevolazioni.

È ammessa la partecipazione all’aggregazione delle grandi imprese e piccole MidCap purché in collaborazione con almeno una PMI nel rispetto della normativa sugli aiuti di stato. L’Aggregazione di imprese deve essere costituita, a pena di inammissibilità della domanda di sostegno, in una delle seguenti modalità:

  • Contratto di rete – , come definito dalla legislazione vigente, per il quale dovrà essere preventivamente definito l’organo comune incaricato di gestire in nome e per conto dei partecipanti, l’esecuzione del progetto oggetto della domanda di sostegno. Le imprese aderenti al contratto di rete che compongono l’aggregazione sono identificate nel quadro dei partecipanti accluso alla domanda di sostegno.
  • Consorzio con attività esterna, Società consortile, Società cooperativa. Le imprese consorziate o socie che compongono l’aggregazione sono identificate nel quadro dei partecipanti accluso alla domanda di sostegno. È comunque richiesto verbale dell’assemblea del consorzio/società che autorizzi il legale rappresentante alla presentazione della domanda di sostegno e che contenga l’individuazione delle singole imprese partecipanti al progetto.
  • Associazione Temporanea di Impresa.

Il partenariato di progetto deve obbligatoriamente prevedere il coinvolgimento di almeno un OdR con una
unità operativa attiva in Veneto, per l’intera durata del progetto e fino alla data di erogazione del saldo, a
pena di inammissibilità

Agevolazione

Il valore degli interventi, con riferimento alle spese ritenute ammissibili dal presente bando, dovrà essere compreso tra un minimo di euro 150.000,00 ed un massimo di euro 800.000,00.

TIPOLOGIA DI
INTERVENTO
NEL
PROGETTO DI
R&S
CATEGORIA DI
SPESA
MICRO IMPRESE
PICCOLE IMPRESE
MEDIE IMPRESE
PROFESSIONISTI
PICCOLE
MID CAP
GRANDI
IMPRESE
1) Ricerca
Industriale
Spese di personale
Utilizzo di beni
strumentali
Utilizzo di beni
immobili
Acquisizione di
conoscenze e brevetti
Consulenze tecniche
e scientifiche
Costi di esercizio
Spese generali
supplementari (costi
indiretti a forfait)
Sovvenzione a fondo
perduto d’intensità
massima al 70%
o
finanziamento
agevolato fino al
100%
Sovvenzione
a fondo
perduto
d’intensità
massima al
40%
o
finanziamento
agevolato fino
al 100%
Sovvenzione a
fondo perduto
d’intensità
massima al 20%
o
finanziamento
agevolato fino
al 100%
2) Sviluppo
Sperimentale
Spese di personale
Utilizzo di beni
strumentali
Utilizzo di beni
immobili
Acquisizione di
conoscenze e brevetti
Consulenze tecniche
e scientifiche
Costi di esercizio
Spese generali
supplementari (costi
indiretti a forfait)
Sovvenzione a fondo
perduto d’intensità
massima al 50%
o
finanziamento
agevolato fino al
100%
Sovvenzione a fondo perduto
d’intensità massima al 20%
o
finanziamento agevolato fino al
100%
Sovvenzione a fondo perduto
d’intensità massima al 20%
o
finanziamento agevolato fino al
100%
2) Sviluppo
Sperimentale
Brevettazione e
difesa degli attivi
immateriali (solo
imprese)
Sovvenzione a fondo
perduto d’intensità
massima al 50%
o
finanziamento
agevolato fino al
100% (art. 28 GBER
non applicabile per
ODR)
Agevolazioni
non previste
(art. 28 GBER
applicabile per le sole PMI)
Agevolazioni
non previste
(art. 28 GBER
applicabile per le sole PMI)

Interventi ammessi

Sono agevolabili i “Progetti di R&S” che devono comprendere interventi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, realizzati da partnership di beneficiari composte da imprese (inclusi i professionisti), e Organismi di ricerca. Non è ammissibile a finanziamento lo sfruttamento industriale dei risultati della ricerca per la
produzione di prodotti standardizzati (prodotti di massa) attraverso l’utilizzo di tecnologie esistenti.

Le attività dei Progetti di R&S si devono comunque collocare nei livelli di “Technology Readiness Level”
(TRL) compresi tra 3 (corrispondente alla ricerca industriale) e 4-6 (corrispondente allo sviluppo
sperimentale).

I Progetti di R&S devono inoltre essere conformi agli ambiti tematici e alle rispettive traiettorie individuate
nella “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027”.

Gli interventi di cui al presente bando devono essere realizzati sul territorio della Regione del Veneto, in
relazione all’unità locale/sede operativa del richiedente.

Spese ammissibili

  • a) Spese di personale: ricercatori e personale dotato di qualifica tecnica (escluso dunque il personale amministrativo) alle dipendenze del partner di progetto e utilizzati nel Progetto di R&S. Il personale non dipendente è ammesso in presenza di contratti di collaborazione coordinata e continuativa; sono altresì ammissibili i contratti di ricerca e le borse di ricerca nonché le borse di dottorato attivati da organismi di ricerca pubblici, a condizione che sia dimostrato che entrambe le fattispecie sono state attivate per l’esclusiva realizzazione del progetto di R&S. Le spese relative a contratti di ricerca, borse di ricerca e dottorati sostenute dagli OdR sono da imputarsi esclusivamente a costi reali. Si precisa che le altre categorie di spese per personale possono essere sostenute dalla sovvenzione a fondo perduto e sono quantificate e rendicontate mediante tabella standard di costi unitari definita con decreto interministeriale (MIMIT-MUR) del 4 gennaio 2024 (GURI n. 41 del 19 febbraio 2024). Le spese di personale invece sostenute dal finanziamento agevolato saranno quantificate attraverso la determinazione del costo orario del singolo lavoratore, sulla base del CCNL applicato;
  • b) Utilizzo di beni strumentali: costi relativi a strumenti materiali e immateriali, attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto di R&S. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili i costi di ammortamento e i canoni di locazione e leasing corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  • c) Utilizzo di beni immobili: costi relativi agli immobili, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto di R&S. Sono considerati ammissibili i costi di ammortamento e i canoni di locazione e leasing di beni immobili aziendali corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  • d) Acquisizione di conoscenze e brevetti: costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, tali spese sono ammissibili limitatamente alla durata del progetto e in proporzione all’uso effettivo degli attivi immateriali nell’ambito del progetto medesimo. Rientrano in questa voce anche le licenze di software specificatamente utilizzate per la realizzazione del progetto.
  • e) Consulenze tecniche e scientifiche: costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del Progetto di R&S;
  • f) Costi di esercizio: costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al Progetto di R&S, inclusi i costi di acquisto di componenti per la realizzazione di prototipi, linee e impianti pilota e di fornitura di materiali per le sessioni di test;
  • g) Brevettazione e difesa degli attivi immateriali: costi per la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali. Tali costi costituiscono spesa ammissibile alle agevolazioni solo se sostenuti da imprese di dimensione micro, piccola e media (PMI) (art. 28 del Reg. UE n. 651/2014);
  • h) Spese generali supplementari: relative ai costi indiretti del progetto di R&S quantificati, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 54, lett. a), del Reg. UE n. 2021/1060, nella misura del 7% della somma delle spese di progetto sostenute con sovvenzione a fondo perduto.

Le spese devono essere sostenute e pagate a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.

Scadenza

Bando a graduatoria di merito

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 30 ottobre 2025 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 18 dicembre 2025

Risorse utili

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.