Il Superbonus 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio con l’obiettivo di incentivare le riqualificazioni energetiche degli immobili residenziali dando così nel contempo un forte impulso alla ripresa del settore edilizio.
SCHEDA RIEPILOGO SUPERBONUS 110%
BENEFICIARI
Sono ammessi all’agevolazione:
- i condomìni
- le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni
- gli Istituti autonomi case popolari (Iacp)
- le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
- le associazioni e società sportive dilettantistiche
La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento in base ad un titolo idoneo (proprietario, del nudo proprietario o del titolare di altro diritto reale di godimento come usufrutto, uso, abitazione o superficie) nonché dei familiari del possessore o detentore dell’immobile.
I titolari di reddito d’impresa o professionale rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati dal condominio sulle parti comuni.
AGEVOLAZIONE
Detrazione fiscale del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
In alternativa:
a) sconto sul corrispettivo dovuto, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore di beni e servizi relativi agli interventi agevolati. Il fornitore recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successive cessioni di tale credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari
b) cessione di un credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, con facoltà di successive cessioni.
SPESE AMMISSIBILI
INTERVENTI “TRAINANTI”
Spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per le seguenti tipologie di interventi (cd. “trainanti”) di:
- isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
- interventi antisismici di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell’articolo 16 del decreto legge n. 63/2013 (cd. sismabonus).
INTERVENTI “TRAINATI”
Sono in oltre ammissibili, a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti precedentemente elencati:
- di efficientamento energetico rientranti nell’ecobonus, nei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per ciascun intervento (cfr. Tabella n. 1)
- l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter del citato decreto legge n. 63/2013;
- l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici indicati all’articolo 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), del Dpr n. 412/1993
- l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.
Gli interventi di efficientamento energetico miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.
LIMITI
Per gli edifici unifamiliari e le unità immobiliari indipendenti il Superbonus spetta su un massimo di due unità immobiliari. Tale limitazione non opera per le spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio, nonché per gli interventi antisismici.
ISOLAMENTO TERMICO SUPERFICI OPACHE
- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti
- 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari •
- 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.
SOSTITUZIONE IMPIANTI
- 30.000 euro per gli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari indipendenti
- 20.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari
- 15.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
48.000 euro per ogni singola unità immobiliare, e comunque nel limite di spesa di 2.400 euro (1.600 euro in caso di ristrutturazione) per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico
L’incentivo non è cumulabile con lo scambio sul posto.
LIMITI INTERVENTI TRAINATI
- Riqualificazione energetica globale di edifici esistenti – 100.000 euro di detrazione
- Involucro di edifici esistenti (per esempio, pareti, finestre, tetti e pavimenti) – 60.000 euro di detrazione
- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda – 60.000 euro di detrazione
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale – 30.000 euro di detrazione
- Schermature solari – 60.000 euro di detrazione
- Dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative – Nessun limite
- Microcogeneratori – 100.000 euro di detrazione
- Sismabonus – spesa massima 96.000 euro
ADEMPIMENTI NECESSARI
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) ANTE E POST
Il miglioramento energetico è dimostrato dall’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post-intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
ASSEVERAZIONE TECNICA
la asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, – da parte, rispettivamente, dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetiche e dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico per gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico – che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati, in accordo ai previsti decreti ministeriali.
CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)
I materiali isolanti utilizzati devono rispettare, inoltre, i criteri ambientali minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017.
VISTO DI CONFORMITA’
Il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e consulenti del lavoro) nonché dai CAF.
COME POSSIAMO AIUTARTI
Poiché occorre ottenere l’incremento di almeno due classi energetiche, è essenziale essere seguiti sin da subito da un consulente energetico esperto che sia in grado di gestire la ristrutturazione in modo da garantire il risultato finale, il rispetto degli adempimenti (molto complessi) e l’ottenimento del beneficio fiscale.
I nostri consulenti energetici, qualificati da CasaClima e con ampia esperienza concreta di cantiere, sapranno consigliarti il percorso più adatto alle tue esigenze.
RISORSE UTILI
PER RICHIEDERE INFORMAZIONI
Compila il modulo qui sotto! (il servizio di assistenza è disponibile solo in Veneto)
[si-contact-form form=’2′]
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.
Nello specifico si tratta di una norma in pieno sviluppo ed evoluzione della quale si è voluto dare una rappresentazione sintetica.