Quando si definiscono le strategie di internazionalizzazione delle imprese, tra le prime cose che si cercano sono delle agevolazioni e degli incentivi per avere supporto in questa importante evoluzione.
E’ però opportuno valutare anche gli strumenti gratuiti che vengono messi a disposizione da parte di ITA (Italian Trade Agency che è il nuovo nome di ICE).
- Informazioni generali e di primo orientamento
- Note informative sui mercati
- Consulto online su prenotazione
- L’Export in pillole – Export Tips
- Schede prodotto
- Il tuo prodotto sul mercato
- Profili operatori esteri
- Statistiche di commercio estero personalizzate
- Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie
- Ricerche di mercato
- Ricerca clienti e partner esteri
- Ricerca investitore estero
- Servizi a pagamento
- RISORSE UTILI
SERVIZI GRATUITI A SUPPORTO DELLE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Informazioni generali e di primo orientamento
Raccolta di informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di accesso e internazionalizzazione in un dato mercato, come primo approccio prima di affrontare analisi di mercato più mirate.
Note informative sui mercati
A completamento delle informazioni presenti su InfoMercatiEsteri, ICEAgenzia cura e pubblica sul proprio sito web approfondimenti sui singoli mercati, con note settoriali, schede su normative tecniche, doganali, degli investimenti, note congiunturali, guide su vari argomenti.
Consulto online su prenotazione
Panoramica sul mercato con focus sulla situazione socio-politica, aspetti culturali con riflessi commerciali, quadro economico e di consumo, eventuali temi specifici da includere su richiesta. Laddove lo permetta l’infrastruttura tecnologica ed il contesto socio-politico ed economico, il colloquio a distanza è su Appuntamento con il responsabile dell’Ufficio estero di ICE-Agenzia e/o con il trade analyst specializzato.
L’Export in pillole – Export Tips
Prodotto formativo costituito da una collana di più unità audio/video disponibili su web, sulle principali tematiche attinenti ai processi di internazionalizzazione d’impresa:
- evoluzione del commercio estero,
- digital market,
- web-marketing,
- e-commerce,
- marketing internazionale,
- strumenti e modalità di selezione e accesso ai mercati,
- condizioni e strumenti di pagamento,
- riduzione dei rischi connessi alle attività di esportazione,
- INCOTERMS.
Schede prodotto
Elaborazioni statistiche e sintesi grafiche che descrivono l’andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti e, per ognuno di questi, i mercati più rilevanti, il posizionamento del nostro Paese, un focus sui
principali concorrenti.
Per ciascun prodotto si possono visualizzare anche i mercati di destinazione delle esportazioni italiane e i principali fornitori del nostro Paese..
Il tuo prodotto sul mercato
Dossier di base sulle potenzialità di un dato prodotto/servizio in uno specifico mercato, con informazioni quali:
- congiuntura economica,
- interscambio con l’Italia,
- offerta locale e concorrenti esteri,
- tendenze di consumo e target utilizzatori,
- informazioni contrattuali, doganali, fiscali e tecniche,
- principali fiere e media.
Profili operatori esteri
Individuazione di operatori locali (15 nominativi ove esistenti) con fornitura di dati relativi a:
- anagrafica,
- settore di attività,
- struttura societaria,
- struttura distributiva,
- rete di assistenza pre e post-vendita,
- segmentazione di mercato,
- marchi rappresentati.
Statistiche di commercio estero personalizzate
Elaborazioni statistiche con grado intermedio di personalizzazione in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del cliente.
Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie
Elaborazione di informazioni su dazi doganali, certificazioni obbligatorie, normative fiscali, requisiti di etichettatura dei prodotti, norme sul lavoro nel paese d’interesse del cliente.
Ricerche di mercato
Ricerca elaborata in funzione delle esigenze e caratteristiche dell’azienda italiana o soggetto richiedente. Effettuata direttamente dall’ufficio estero include le seguenti informazioni sul mercato d’interesse:
- nota congiunturale economico-finanziaria del paese,
- analisi della domanda del settore d’interesse,
- distribuzione del prodotto italiano e della concorrenza,
- opportunità e criticità,
- informazioni sui principali eventi e manifestazioni locali del settore.
Ricerca clienti e partner esteri
Gratuito per imprese fino a 100 dipendenti
Individuazione di clienti/partner esteri potenzialmente interessati a stabilire contatti d’affari con l’azienda italiana. Il servizio prevede:
- a. selezione operatori locali coerenti con il profilo aziendale del cliente italiano;
- b. invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese selezionate. Un rapporto finale indica le attività svolte e, ove le regole del paese sulla privacy lo permettano, i destinatari raggiunti;
- c. follow-up telefonico per riscontrare l’interesse all’offerta;
- d. relazione finale sui risultati con l’elenco e le considerazioni degli operatori intervistati;
- e. ove richiesto è prevista l’organizzazione di incontri d’affari sia con partner economici selezionati dagli uffici esteri di ICEAgenzia, sia con operatori segnalati dal cliente italiano.
Ricerca investitore estero
Gratuito per imprese fino a 100 dipendenti
Il servizio per rispondere ad offerte italiane di investimento rivolte a soggetti esteri, prevede un’analisi preliminare con valutazione della richiesta ed esame dei mercati esteri verso i quali si rivolge la ricerca di
potenziali partner/investitori; prosegue con la ricerca delle controparti e l’identificazione degli operatori da sensibilizzare (grandi aziende, fondi di investimento, banche d’affari, studi legali, etc.), la presentazione
del progetto, la verifica dell’interesse e la relazione finale sui risultati della ricerca.
Su richiesta dell’operatore estero interessato, è possibile l’organizzazione di incontri e, per eventuali seguiti, una verifica della pre-fattibilità ed il supporto nell’avvio delle trattative con il partner/investitore estero e l’eventuale mediazione con i soggetti pubblici italiani coinvolti nel processo autorizzativo dell’investimento estero in Italia.
Servizi a pagamento
Sono poi numerosi i servizi a pagamento proposti da ITA – ICE che possono supportare le imprese nella loro strategia di internazionalizzazione.
Sui servizi a pagamento sono previste delle agevolazioni per le “Startup innovative“ e le “PMI innovative“ (sconto 30%).
RISORSE UTILI
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Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.