SIMEST: Incentivi Temporary Manager

L’agevolazione destinata alla realizzazione di un progetto di inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.

L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una Società di servizi terza.

BENEFICIARI

Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativo a due esercizi completi.

Esclusioni: settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli

AGEVOLAZIONE

Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure (ii) 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.

Importo minimo di euro 10.000

importo massimo euro 500.000 o 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio (o degli ultimi 2 per importi superiori ai 150.000 euro)

Esposizione massima complessiva nei confronti del fondo 394/81 non superiore al 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.

La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:

  • Periodo di Preammortamento: 2 anni
  • Periodo di Rimborso: 2 anni

Le garanzie richieste sono determinate in funzione del MOL o della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2)

Erogazione in 2 tranche (25% anticipo – Saldo)

Contributo a fondo perduto fino al 20% e comunque fino a un massimo di € 200.000 per le domande presentate fino al 31 dicembre 2025, se è una Impresa con interessi in Africa o, per le domande presentate fino al 31 dicembre 2026, se è un’Impresa con interessi in America centrale o meridionale, avente almeno una sede operativa costituita dal almeno 6 mesi nelle Regioni del Sud-Italia

Contributo a fondo perduto del 10% entro un massimo di 100.000 euro per:

  • PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
  • PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
  • PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);

  • PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
  • PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio);
  • Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
    • aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
    • adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
    • processo di implementazione della suddetta Policy;
    • piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
    • strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy
  • impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con Interessi diretti nei Balcani Occidentali.
  • ‌impresa con interessi in Africa o un’Impresa con interessi in America centrale o meridionale non avente sedi operative nelle Regioni del Sud Italia

SPESE AMMISSIBILI

In linea con le Finalità del bando, le spese ammissibili e finanziabili sono:

  1. Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60%
    dell’Intervento Agevolativo):
    1.1. Spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal
    Contratto di Temporary Management;
  2. Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con
    l’assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate
    ammissibili all’Intervento Agevolativo):
    2.1. Spese per attività di marketing e promozionali;
    2.2. Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
    2.3. Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
    2.4. Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
    2.5. Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito
    di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;
    2.6. Spese per attività di supporto:
    a) Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o
    tecnico;
    b) Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari
    dell’impresa richiedente;
    c) Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali
    (esclusa la clientela);
    d) Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite
    direttamente.
  3. spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa
    ambientale nazionale.
  4. spese per consulenze12 finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato

SCADENZA

Fino ad esaurimento fondi


RISORSE UTILI

LE ALTRE AGEVOLAZIONI SIMEST

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONE

Richiesta informazioni

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.