Risorse gratuite per ricerche di mercato

E’ importante per tutte le aziende effettuare delle ricerche di mercato per capire come il mercato sta evolvendo e cogliere le opportunità nascenti.

Quando si lanciano nuovi prodotti o servizi sono ancora più utili, già in fase di progettazione, per capire se quanto stiamo progettando avrà un mercato potenziale sufficientemente ampio per poter essere profittevole.

Esistono a questo scopo professionisti e società di consulenza specializzate ma, se si desidera utilizzare in via preliminare qualche strumento gratuito, qui di seguito vi riportiamo alcune risorse utili.

Si tratta di una lista in continua evoluzione e se hai dei tools da suggerirci, faccelo sapere che li inseriremo molto volentieri.

ISTITUTI NAZIONALI DI STATISTICA

Per rilevare il profilo demografico delle aree geografiche di rifermento, gli istituti di statistica nazionali sono certamente il punto da cui partire.
In questo caso vi indichiamo il sito dell’ISTAT per l’Italia e Eurostat per l’Europa.

ISTAT

EUROSTAT


THINK WITH GOOGLE

E’ oggi evidente che avere i dati di consumo e di ricerca fatti dalle persone on line è un riferimento molto affidabile sui comportamenti di acquisto delle persone.
Avere accesso ai dati di Google diventa quindi particolarmente interessante!


QUI IL LINK
https://www.thinkwithgoogle.com/


GOOGLE MARKET FINDER

Per le aziende che desiderano esplorare l’opportunità di un’espansione internazionale, Google Market Finder risulta uno strumento particolarmente interessante.
Utilizzando l’enormità di dati a cui ha accesso Google, questa applicazione darà dei consigli su quelli che potrebbero essere i mercati più interessanti da sviluppare per la nostra azienda.

QUI IL LINK

https://marketfinder.thinkwithgoogle.com/


AYTM – ASK YOUR TARGET MARKET

Si tratta di un tool che consente di sottoporre un questionario ad un panel di consumatori sulla base di caratteristiche demografiche.
La base di riferimento sono olte 25 milioni di consumatori in 23 paesi nel mondo.
Benchè evidentemente sia rivolto a consumatori digitalizzati, può comunque dare delle indicazioni significative.
Il profilo base è gratuito.

QUI IL LINK

https://aytm.com/


PER NON PERDERE I PROSSIMI TOOLS ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER

Informativa privacy
Condividi