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COME RIATTIVARE LA RETE COMMERCIALE

La situazione che si è venuta a determinare con l’emergenza Covid-19 e con il relativo Lockdown ha colpito in modo molto significativo le reti vendita delle aziende.

I commerciali oggi vivono in una situazione di incertezza che li vede fermi in attesa degli eventi. Purtroppo anche la Fase 2 si caratterizzerà da movimenti molto limitati e significative difficoltà che permarranno per la rete vendita.

In momenti di crisi, bisogna intervenire rapidamente nella filiera commerciale, perchè i rischi sono:

  • Perdita di relazione con i clienti
  • Mancanza di informazioni dal mercato necessarie per le decisioni aziendali.
  • Isolamento o esclusione rispetto alla filiera
  • Perdita del controllo della concorrenza (soprattutto quella internazionale)

IL PROGETTO

Il progetto di riattivazione commerciale prevede 4 fasi:

1 – PROGETTUALITA’

  • Riunione con la Direzione e definizione degli obiettivi
  • Creazione di un sondaggio dedicato ai clienti (survey)
  • Formazione e coinvolgimento della rete vendita per divulgare il sondaggio con sistemi del tutto automatici

2 – SURVEY

  • Avvio del sondaggio attraverso link su Whatsapp/ mail/ sms
  • Raccolta e studio dei risultati aggregati

3 – FEEDBACK

  • organizzazione di video e / o dirette web per commentare i risultati
  • proposte ai clienti, sia per coinvolgimento che per informazioni


4 – FOLLOW UP

  • Piano di azione individuale per ogni commerciale nei confronti dei propri clienti e prospect
  • Definizione di obiettivi e controllo successivo dei risultati e contromisure

RISULTATI OTTENUTI NEI CASI DI APPLICAZIONE

Abbiamo già assistito delle reti commerciali con questo metodo e i risultati sono stati molto interessanti.

  • 100% dei venditori coinvolti attivamente
  • 90% dei clienti contattati e coinvolti entro 1 settimana
  • 20% dei prospect* coinvolti nella realizzazione di un sondaggio con successiva condivisione dei risultati
  • Fino all’800% di diffusione** di immagine aziendale

Questi sono i risultati ottenuti in aziende che hanno applicato il metodo fra marzo e aprile 2020

*N° di prospect coinvolti nella survey rispetto al n°totale di prospect aziendali
** Visualizzazioni dei video su canale Youtube aziendale e profilo Facebook rispetto al numero di clienti che hanno compilato la survey

SE HAI PIU’ DI 5 COMMERCIALI E VUOI APPROFONDIRE QUESTA METODOLOGIA ED APPLICARLA ANCHE NELLA TUA AZIENDA COMPILA IL MODULO QUI SOTTO

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