La situazione che si è venuta a determinare con l’emergenza Covid-19 e con il relativo Lockdown ha colpito in modo molto significativo le reti vendita delle aziende.
I commerciali oggi vivono in una situazione di incertezza che li vede fermi in attesa degli eventi. Purtroppo anche la Fase 2 si caratterizzerà da movimenti molto limitati e significative difficoltà che permarranno per la rete vendita.
In momenti di crisi, bisogna intervenire rapidamente nella filiera commerciale, perchè i rischi sono:
- Perdita di relazione con i clienti
- Mancanza di informazioni dal mercato necessarie per le decisioni aziendali.
- Isolamento o esclusione rispetto alla filiera
- Perdita del controllo della concorrenza (soprattutto quella internazionale)
IL PROGETTO
Il progetto di riattivazione commerciale prevede 4 fasi:
1 – PROGETTUALITA’
- Riunione con la Direzione e definizione degli obiettivi
- Creazione di un sondaggio dedicato ai clienti (survey)
- Formazione e coinvolgimento della rete vendita per divulgare il sondaggio con sistemi del tutto automatici
2 – SURVEY
- Avvio del sondaggio attraverso link su Whatsapp/ mail/ sms
- Raccolta e studio dei risultati aggregati
3 – FEEDBACK
- organizzazione di video e / o dirette web per commentare i risultati
- proposte ai clienti, sia per coinvolgimento che per informazioni
4 – FOLLOW UP
- Piano di azione individuale per ogni commerciale nei confronti dei propri clienti e prospect
- Definizione di obiettivi e controllo successivo dei risultati e contromisure
RISULTATI OTTENUTI NEI CASI DI APPLICAZIONE
Abbiamo già assistito delle reti commerciali con questo metodo e i risultati sono stati molto interessanti.
- 100% dei venditori coinvolti attivamente
- 90% dei clienti contattati e coinvolti entro 1 settimana
- 20% dei prospect* coinvolti nella realizzazione di un sondaggio con successiva condivisione dei risultati
- Fino all’800% di diffusione** di immagine aziendale
Questi sono i risultati ottenuti in aziende che hanno applicato il metodo fra marzo e aprile 2020
*N° di prospect coinvolti nella survey rispetto al n°totale di prospect aziendali
** Visualizzazioni dei video su canale Youtube aziendale e profilo Facebook rispetto al numero di clienti che hanno compilato la survey
SE HAI PIU’ DI 5 COMMERCIALI E VUOI APPROFONDIRE QUESTA METODOLOGIA ED APPLICARLA ANCHE NELLA TUA AZIENDA COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
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