Agevolazioni

Rating di Legalita’

Come puoi avere più possibilità di ottenere contributi pubblici?

Come puoi avere accesso al credito più velocemente e più economicamente?

Come puoi avere più possibilità di vincere appalti pubblici?

Il Rating di Legalità è probabilmente tra le norme meno conosciute in Italia nonostante i grandi benefici che in molti casi questa norma può portare. A tutto il 2015, sono meno di 3000 le aziende in tutta italia che hanno ottenuto questo rating e che possono sfruttare questi benefici!

Il rating di legalità è stato introdotto con il  D.L. 1/2012 con lo scopo di promuovere la diffusione di principi etici nell’ambito delle imprese.

AGGIORNAMENTO 28/7/18

E’ stato aggiornato il formulario per la richiesta del rating di Legalità e sono state pubblicati una serie di chiarimenti in modo da rendere più semplice l’accesso a questo strumento.

BENEFICIARI DEL RATING DI LEGALITA’

 

Possono ottenere il Rating di Legalità le aziende

  • con sede operativa in Italia
  • con un fatturato minimo di 2 milioni di euro (singolo o di gruppo)
  • iscritte nel registro imprese da almeno 2 anni

Il punteggio viene attribuito in “stellette”, da una a tre sulla base di parametri di comportamento etico e legale che si riferiscono sia all’azienda che alle persone fisiche di vertice della stessa.


 

VANTAGGI DEL RATING DI LEGALITA'

MIGLIORE ACCESSO AL CREDITO

Le Banche sono obbligate a tenere conto del rating di legalità ai fini della riduzione dei tempi e dei costi di concessione del finanziamento e ai fini delle condizioni economiche di erogazione.

Le Banche sono peraltro obbligate ad inviare alla Banca d'Italia una dettagliata relazione motivando i casi in cui neghino il credito a condizioni di favore alle aziende con Rating di Legalità

 

ACCESSO PIU' FACILE AI CONTRIBUTI PUBBLICI

Le Pubbliche Amministrazioni quando predispongono i bandi per l'assegnazione di contributi o finanziamenti devono stabilire, per le aziende in possesso del Rating di Legalita, un sistema di premialità basato su tre fattori fondamentali:

  • preferenza nella formazione delle graduatorie
  • punteggio aggiuntivo nella valutazione
  • riserva di una quota delle risorse finanziarie

APPALTI PUBBLICI

Nel  nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) prevede una riduzione del del 30% dell’importo della garanzia da produrre per chi è in possesso del rating di legalità

E' prevista poi la possibilità di inserire nel bando di gara criteri premiali in relazione al maggior livello di rating di legalità

MIGLIORAMENTO IMMAGINE AZIENDALE

Non c'è dubbio che ottenere il rating di legalità influisca positivamente sull'immagine dell'azienda sia nei confronti di fornitori che clienti. Il Rating di Legalità infatti è indice di affidabilità e correttezza dell'azienda per il suo comportamento etico e legale.


SEMINARIO ON LINE GRATUITO 

Puoi scaricare subito il video del seminario on line cliccando sul bottone qui sotto!

[inbound_button font_size="20" color="#008000" text_color="#ffffff" icon="thumb-tack" url="https://www.reteagevolazioni.it/rating-legalita/" width="" target="_self"]Scarica il Video del Seminario![/inbound_button]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *