Piattaforma Dottorati Imprese

Il progetto chiamato “Dottorati Imprese” è un’iniziativa che prevede l’assegnazione di circa 15.000 borse di dottorato nei tre anni accademici a partire dall’anno accademico 2022/2023, per un importo complessivo di 450 milioni di euro, finanziati dal PNRR (M4C2 investimento 3.3).

AGEVOLAZIONE

50 percento

Il progetto avrà un contributo del 50% a fondo perduto sull’importo di una borsa di dottorato.

COS’E’ DOTTORATI IMPRESE

La piattaforma digitale “Dottorati Imprese”, realizzata in collaborazione tra il Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, funge da luogo d’incontro tra le offerte di progetti di ricerca provenienti dagli atenei e il mondo degli imprenditori.

Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, comprese le Università telematiche e gli istituti universitari a ordinamento speciale, organizzati in forma singola o associata, potranno impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di corsi di dottorato già esistenti, come corsi di dottorato di interesse nazionale e corsi di dottorato industriale, sia per attivare corsi di dottorato di nuovo accreditamento.

COME FUNZIONA DOTTORATI MPRESE

Le imprese interessate potranno accedere alla piattaforma e individuare tramite parole chiave il percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione. A tal fine, per ciascun dottorato sarà possibile contattare l’ateneo interessato, partecipare al finanziamento di una borsa, visualizzare i dettagli delle imprese convenzionate ed eventuali nuove imprese partecipanti.

Le Università, incluse le Università telematiche, potranno accedere alla piattaforma tramite le credenziali rilasciate dal CINECA agli Uffici di Dottorato e fornire le informazioni necessarie rispetto a ciascuna borsa assegnata.

RISORSE UTILI