Agevolazioni

[VENETO] Industria 4.0: Come Trasformarla in Realtà

Oggi si sente parlare quotidianamente di INDUSTRIA 4.0, dei benefici che può portare alle aziende e delle enormi risorse finanziarie (20 miliardi di euro!) che verranno messe a disposizione da parte del Governo per questa quarta rivoluzione industriale.

Che ci si trovi davanti ad una svolta epocale nel mondo della manifattura è evidente a tutti, ma l’applicazione azienda per azienda di come deve essere applicata questa nuova filosofia Industria 4.0 deve ancora essere esplorata!

E’ per questo che abbiamo progettato pensato ad un PERCORSO GRATUITO rivolto alle aziende del Veneto, sia manifatturiere che produttrici di tecnologie e automazioni, che le aiuti a capire come introdurre le nuove tecnologie secondo l’approccio Industria 4.0.

Il percorso prevede sia un modulo informativo e formativo sia un modulo consulenziale, con il quale l’azienda avrà l’opportunità di avere una consulenza tecnica specifica per poter indagare i benefici per l’azienda e il percorso più adatto per intraprendere la rivoluzione Industria 4.0.

Il progetto prevede percorsi di FORMAZIONE GRATUITA INTERAZIENDALE su DIGITAL SKILLS. La formazione verrà attivata presso la sede degli enti geograficamente più vicini alle aziende partner e/o fablab del territorio


CATALOGO CORSI INDUSTRIA 4.0

In questa edizione abbiamo pensato ad un "catalogo" di giornate formative che potranno essere scelte dalle aziende in base alle proprie esigenze ed interessi potendo peraltro far partcipare persone diverse ai singoli moduli

 

IOT – INTERNET OF THINGS (16 ore)

Il percorso si rivolge a figure tecniche o titolari d’azienda che intendono visionare e conoscere le tecnologie esistenti che permettono di trasmettere informazioni wireless attraverso il loro inserimento in oggetti di uso quotidiano o produttivo.

 

MANIFATTURA ADDITIVA (16 ore)

Il percorso si rivolge a figure tecniche che intendono conoscere la potenzialità della tecnologia della stampante 3D. L’obiettivo del corso è far imparare ad utilizzare uno strumento capace di ridurre i costi di prototipazione eliminando anche i tempi di attrezzaggio.

 

MES (16 ore)

Il percorso si rivolge a figure tecniche o responsabili di produzione che nel quotidiano si occupano della rilevazione dei dati di produzione e del loro monitoraggio. L’obiettivo è quello di dimostrare in che modo sia possibile rendere interconnessa la produzione al fine di centralizzare i dati ed attivare così anche la manutenzione predittiva

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING (16 ore)

Il percorso si rivolge a figure tecniche interessate alle innovazioni ed automatismi integrati e integrabili all’interno di robot antropomorfi o macchine evolute. L’obiettivo è quello di comprendere la potenzialità di nuove tecnologie in grado di auto-apprendere durante la produzione e auto-regolarsi al fine di ridurre l’intervento dell’uomo nel processo produttivo.

 

TECNOLOGIE E PROFILAZIONE TRA PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI (20 ore)

Il percorso si rivolge a titolari d’impresa e figure addette all’amministrazione e/o sistema qualità e/o sistemi informativi aziendali. L’obiettivo del percorso è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere ed implementare soluzioni per gestire in modo automatizzato i dati sensibili registrati secondo la normativa della privacy (adeguamento richiesto entro il 2018).

 

BIG DATA E ANALYTICS FOR BUSINESS (16 ore)

Il percorso si rivolge a titolari d’impresa, responsabili commerciali e marketing. L’obiettivo del percorso è quello di far conoscere gli strumenti tecnologici per l’analisi statistica di dati al fine di utilizzarli per nuove strategie di mercato.

 

BIG DATA E ANALYTICS FOR OPTIMIZATION (20 ore)

Il percorso si rivolge a titolari d’impresa e responsabili amministrativi. L’obiettivo del percorso è quello di rispondere a domande complesse o impreviste sviluppando modelli di costo (costi di setup e regressioni), di ottimizzazione, di simulazione e di allocazione.

 

VALUE STREAM MAPPING 4.0 (24 ore)

Il percorso si rivolge a titolari d’impresa, figure direttive e responsabili d’area. L’obiettivo del percorso è quello di offrire soluzioni tecnologiche che supportino l’analisi dei processi in azienda identificando quelli a valore ed evidenziando quelli superflui al fine di ridurli o eliminarli.

 

DIGITAL RELATIONSHIP MANAGEMENT (24 ore)

Il percorso si rivolge a titolari d’impresa, commerciali e amministrativi. L’obiettivo del percorso è quello di far conoscere gli strumenti innovativi integrabili con i gestionali aziendali per la digitalizzazione e la condivisione dei dati per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda.

 

GESTIONE AUTOMATIZZATA DEL MAGAZZINO (24 ore)

Il percorso si rivolge a responsabili di logistica, commerciali e acquisti. L’obiettivo del percorso è quello di presentare soluzioni tecniche e tecnologiche per automatizzare la gestione dei magazzini in ottica di ottimizzazione e riduzione dei costi di logistica migliorando i tempi di consegna.

 

PROJECT MANAGEMENT 4.0 (16 ore)

Il percorso si rivolge a titolari, dirigenti e project manager. L’obiettivo del percorso è quello di far acquisire le competenze sull’utilizzo di strumenti tecnologici interconnessi per la gestione, monitoraggio e verifica di progetti.

ANALISI TECNICA/CERTIFICAZIONE INDUSTRIA 4.0

Si ipotizza l’inserimento della spesa FESR legata alla certificazione di idoneità di spesa per l’autorizzazione allo sgravio fiscale dell'iperammortamento Industria 4.0.

 

CONSULENZA

Per le aziende che partecipano ad almeno 40 ore di formazione interaziendale è possibile richiedere consulenza specifica presso la propria sede sulle tematiche relative ai temi dell’industria e l’organizzazione aziendale finalizzata alla digitalizzazione. Il consulente può essere segnalato dall’azienda purché abbia le competenze comprovate da curriculum.

Questa consulenza verrà tenuta direttamente in azienda coinvolgendo il personale stesso (almeno 5 persone)

 

 


COSTO DEL CORSO E DELLA CONSULENZA

Il corso e la consulenza saranno gratuite grazie al finanziamento della Regione Veneto


Per iscriversi compilare subito il modulo qui sotto!
(Bando in presentazione il 28/7/17)

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria


Informativa privacy

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *