Marche: bando internazionalizzazione

La Regione Marche intende favorire l’accesso delle imprese a nuovi mercati, il consolidamento della
posizione e la diversificazione sui mercati esteri attraverso il supporto alle PMI per la definizione di
una strategia innova8va di promozione internazionale.

Beneficiari

PMI

Micro, piccole e medie imprese in forma singola e aggregata anche sotto forma di Consorzi per l’internazionalizzazione

Agevolazione

70 percento

Contributo a fondo perduto fino al 70%

Spesa minima: 40.000,00 euro per le PMI e 100.000,00 euro per le PMI in forma aggregata.

Contributo massimo Euro 150.000,00 per impresa o 500.000,00 euro per il partenariato.

Sono previsti anche degli strumenti di supporto finanziario.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che hanno come obiettivo il potenziamento della presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti interventi:

  • 1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand
  • 2) Incoming di operatori esteri
  • 3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotto e/o servizi realizzate in Italia o all’estero
  • 4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera)
  • 5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target

Spese ammissibili

  • 1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consor8le e/o del brand:
    • a) Spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
    • b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
    • c) spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
    • d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
    • e) spese per l’utilizzo di un market place;
    • f) spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).
  • 2) Incoming di operatori esteri.
    • a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per viste;
    • b) spese per indennità giornaliere;
    • c) spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
    • d) spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
    • e) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
    • f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).
  • 3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi)
    • a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di coworking, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
    • b) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
    • c) spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
    • d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
    • e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
  • 4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero
    • a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere; spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
    • b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
    • c) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
    • d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
    • e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
  • 5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.
    • a) spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
    • b) spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
    • c) spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
  • 6) Personale – Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
  • 7) Spese Generali. costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale)

Scadenze

La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 10:00 del
25/07/2024 ed entro le ore 13:00 del 15/10/2024.

Bando a graduatoria di merito.

Risorse utili

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.