La Regione Marche intende favorire l’accesso delle imprese a nuovi mercati, il consolidamento della
posizione e la diversificazione sui mercati esteri attraverso il supporto alle PMI per la definizione di
una strategia innova8va di promozione internazionale.
Scheda
Bando Internazionalizzazione Marche
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese in forma singola e aggregata anche sotto forma di Consorzi per l’internazionalizzazione
Agevolazione
Contributo a fondo perduto fino al 70%
Spesa minima: 40.000,00 euro per le PMI e 100.000,00 euro per le PMI in forma aggregata.
Contributo massimo Euro 150.000,00 per impresa o 500.000,00 euro per il partenariato.
Sono previsti anche degli strumenti di supporto finanziario.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili i progetti che hanno come obiettivo il potenziamento della presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti interventi:
- 1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand
- 2) Incoming di operatori esteri
- 3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotto e/o servizi realizzate in Italia o all’estero
- 4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera)
- 5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target
Spese ammissibili
- 1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consor8le e/o del brand:
- a) Spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;
- b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);
- c) spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;
- d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;
- e) spese per l’utilizzo di un market place;
- f) spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).
- 2) Incoming di operatori esteri.
- a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per viste;
- b) spese per indennità giornaliere;
- c) spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;
- d) spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;
- e) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.).
- 3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi)
- a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di coworking, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;
- b) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- c) spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;
- d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
- 4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero
- a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere; spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;
- b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;
- c) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;
- d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);
- e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.
- 5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target.
- a) spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;
- b) spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;
- c) spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.
- 6) Personale – Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).
- 7) Spese Generali. costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale)
Scadenze
La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 10:00 del
25/07/2024 ed entro le ore 13:00 del 15/10/2024.
Bando a graduatoria di merito.
Risorse utili
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.