Agevolazioni

ISMEA giovani imprenditori in agricoltura

L’obiettivo della misura è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti.
ISMEA finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

BENEFICIARI 

Possono accedere al finanziamento: le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, con i seguenti requisiti:

– subentro: imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana;

– ampliamento: imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.


AGEVOLAZIONE

Investimenti fino a 1.500.000 €

Durata da 5 a 15 anni

Mutuo Agevolato a tasso zero a copertura del 75% delle spese ammissibili

Per le regioni del Sud:

Fondo Perduto fino al 35% della spesa ammissibile

Mutuo Agevolato a tasso zero a copertura 60% della spesa ammissibile.

Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di 200.000,00 €.


SPESE AMMISSIBILI

Progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo:

- studio di fattibilità;

- opere agronomiche;

- opere edilizie;

- impianti, macchinari, attrezzature;

- acquisto di terreni (in misura non superiore al 10%).

La potenzialità dei nuovi impianti di trasformazione non deve essere superiore al 100% della capacità produttiva, stimata a regime, dell'azienda agricola oggetto dell'intervento.


SCADENZE

Esaurimento fondi

 

Per approfondire compila ora il modulo qui sotto!

 

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria


Informativa privacy

 

 

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *