La Regione Veneto ha pubblicato un bando con contributi a fondo perduto per le strutture ricettive turistiche volti alla transizione digitale ed ecologica.
BENEFICIARI
PMI che siano proprietarie e/o abbiano in gestione strutture ricettive site in Comuni riconosciuti dalla Regione come Organizzazioni di Gestione della Destinazione e che abbiano adottato un Destination Management Plan.
Per struttura ricettiva si intende: alberghi, hotel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, villaggi turistici, campeggi, alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, B&B, rifugi, strutture ricettive in ambienti naturali.
AGEVOLAZIONE
Se il soggetto richiedente opta per il regime “de minimis” il contributo ammonta al 50% delle spese sostenute.
Importo minimo del progetto 50.000 €
Importo massimo progetto 400.000 €.
Se il soggetto richiedente opta per il GBER il contributo è pari
- al 20% per micro e piccole imprese,
- al 10% per le medie imprese,
con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 100.000,00 e fino ad un massimo di euro 1.000.000,00 per le micro e piccole imprese e 2.000.000,00 per le medie imprese.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Investimenti riguardanti una sola struttura ricettiva tesi a favorire la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità delle strutture ricettive e l’innovazione di prodotto e/o di processo:
- Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale.
- Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica
- Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design
- Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva (in combinazione con gli interventi precedenti)
SPESE AMMISSIBILI
A) Spese per opere edili e/o opere impiantistiche. B) Progettazione, direzione lavori e collaudo C) Spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni da parte del beneficiario D) Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature E) Acquisto di veicoli nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità F) Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS G) Spese generali con un tasso forfettario del 5%
I progetti dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e conclusi entro 24 mesi. In deroga, e per i soli aiuti richiesti in “de minimis”, la data di avvio dei lavori decorre a partire dal 12 luglio 2023.
SCADENZA
Bando a graduatoria di merito.
Apertura sportello dalle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell’11 aprile 2024.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.