Eurostars fa parte della European Partnership on Innovative SMEs. La partnership è cofinanziata dall’Unione Europea attraverso Horizon Europe.
Eurostars è uno strumento di finanziamento che sostiene le PMI innovative e i partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti internazionali di R&S e innovazione collaborativa. Partecipando, le organizzazioni possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti internazionali di R&S in tutti i settori.
SCHEDA DI RIEPILOGO EUROSTARS
BENEFICIARI
PMI come capofila e altri partners (Grandi imprese, istituti accademici, istituti di ricerca e qualsiasi altro tipo di organizzazione).
Per partecipare occorrono almeno due persone giuridiche indipendenti l’una dall’altra e di nazioni diverse tra quelle partecipanti al programma Eurostars.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto fino a € 500.000, al 50% per i costi di Ricerca industriale e al 25% per i costi di sviluppo sperimentale.
INVESTIMENTI AMMESSI
Progetti di collaborazione internazionale in R&S e innovazione. I progetti devono generare la creazione di nuovi prodotti, processi e servizi che possano essere commercializzati rapidamente sui mercati europei e globali.
SPESE AMMISSIBILI
Costi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I costi di sviluppo sperimentale devono essere più alti di quelli di ricerca industriale. Tali costi comprendono:
- personale (dipendente e non),
- attrezzature,
- consulenze e beni immateriali,
- spese generali (25% del budget di progetto),
- trasferte,
- materiale (materiali di consumo e ammortamenti), altri (se applicabili)
- costi di subappalto (commesse extra muros).
Deve essere rispettato il principio del DNSH.
SCADENZA
14 marzo 2024
(si tratta di un bando complesso che ha necessità di tempi lunghi per la presentazione)
ALTRE CALL APERTE DI EUREKA
European call for R&D and innovation ending >> 12 September 2024.
RISORSE UTILI
PER APPROFONDIMENTI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.