E’ finalmente operativo il Fondo Nazionale Innovazione (FMI). E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Attuativo del 27/6/19 che da piena operatività a questo fondo si investimento.
BENEFICIARI Fondo Nazionale Innovazione
Il fondo investirà direttamente o indirettamente in PMI con elevato potenziale di sviluppo ed innovative, non quotate in mercati regolamentati, che si trovano nella fase di sperimentazione (seed financing), di costituzione (start-up financing), di avvio dell’attivita’ (early-stage financing) o di sviluppo del prodotto (expansion, scale up financing).
MODALITA’ OPERATIVE
Il FNI investe come “fondo di fondi” in fondi di venture capital gestiti da società autorizzate da Banca d’Italia o direttamente in startup e/o piccole e medie imprese
Il FNI investe anche in co-investimento con investitori privati indipendenti che intervengano nella misura del minima del 30%
Il FNI prevede interventi in regime di esenzione (aiuti di stato), con apporto di co-investitori privati per il 10%, 40% o 60% (a seconda delle caratteristiche dell’impresa) con limite massimo di 15 milioni di euro per PMI
Sono consentiti investimenti in società quotate fino al 15%
Gli investimenti sono effettuati dai singoli Fondi del FNI in modo selettivo, in conformità con le migliori pratiche del settore, in funzione della capacità di generare impatto e valore sia per l’investimento sia per l’economia nazionale.
RISORSE UTILI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi sono dedicato al supporto all’innovazione per le aziende che voglio crescere e svilupparsi assieme ad una rete di professionisti che si occupano di consulenza aziendale con approccio multidisciplinare.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.