Fondo di Garanzia per le PMI

Il Fondo di Garanzia è uno strumento essenziale per supportare le piccole e medie imprese (PMI) nell’accesso al credito. L’obiettivo di questo fondo è infatti quello di assicurare che le imprese possano ottenere finanziamenti necessari per crescere e svilupparsi.

Cos’è il Fondo di Garanzia

Il Fondo di Garanzia, noto anche come Fondo di Garanzia MCC o Fondo di Garanzia per le PMI, è uno strumento per offrire garanzie pubbliche sui prestiti concessi alle PMI. Attraverso questo fondo, lo Stato italiano interviene a copertura di una parte del rischio di credito assunto dalle banche e dagli altri intermediari finanziari. Il Fondo viene gestito dal Medio Credito Centrale ed è destinato principalmente alle PMI che non dispongono di sufficienti garanzie proprie.

Beneficiari del Fondo di Garanzia

Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI), iscritte al Registro delle Imprese, e i professionisti titolari di partita IVA.

Possono essere garantiti i soggetti che svolgono attività economica appartenente a qualsiasi settore.

Fatte salve alcune attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative, non è ammissibile il settore delle attività finanziarie e assicurativo.

Agevolazione

La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente.

Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie.

Interventi ammessi

L’intervento è concesso su tutti i tipi di operazioni finalizzati all’attività di impresa sia a breve sia a medio-lungo termine, con le seguenti coperture stabilite dalle Disposizioni operative del Fondo e dall’attuale disciplina transitoria:

garanzie diretta dell’80% e riassicurazione all’80% su garanzia dei confidi non superiore all’80% del finanziamento:

  • per le operazioni finanziarie a fronte di investimento
  • per le operazioni di liquidità in favore di imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo
  • per tutte le tipologie di impresa beneficiaria e di operazione finanziaria per alle quali non si applica il modello di valutazione del Fondo (start up, start-up innovative e incubatori certificati, microcredito, importo ridotto)

garanzia diretta e riassicurazione al 60% per operazioni di liquidità in favore di imprese rientrante nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione del Fondo.

Funzionamento del Fondo di Garanzia

Per accedere al fondo di garanzia MCC, un’impresa deve presentare una domanda tramite un intermediario finanziario autorizzato. Questo può includere banche, cooperative di credito, e altre istituzioni finanziarie che collaborano con il fondo di garanzia PMI. L’intermediario finanziario valuta la richiesta e, se risponde ai criteri stabiliti, inoltra la domanda al fondo di garanzia Medio Credito Centrale per ulteriori verifiche.

Processo di Richiesta e Valutazione

La richiesta del fondo di garanzia MCC comporta vari passaggi. Inizialmente, l’impresa presenta tutta la documentazione necessaria all’intermediario finanziario.

Quest’ultimo, dopo una prima valutazione delle informazioni, inoltra la domanda al fondo di garanzia PMI. Il Medio Credito Centrale esamina quindi la richiesta e verifica i dati forniti, decidendo se concedere la garanzia.

Se la domanda viene approvata, il fondo di garanzia MCC fornisce una copertura parziale del credito accordato, proteggendo così i finanziatori da eventuali perdite. Questo supporto è fondamentale per agevolare le operazioni finanziarie delle PMI, contribuendo alla loro crescita economica nel paese.

Modello di Valutazione Rating MCC

Il Fondo di Garanzia mette a disposizione uno strumento on line che consente una valutazione del merito creditizio delle imprese che vogliono accedere alla garanzia pubblica del Fondo di garanzia PMI e sul quale verrà basata la valutazione di ammissibilità e definito il valore della garanzia prestata ai fini del de minimis.

Vantaggi per le PMI

Sostegno Finanziario

Il Fondo di Garanzia offre un significativo sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI). Questo fondo aiuta a mitigare i rischi per gli istituti di credito, consentendo alle PMI di ottenere fondi necessari per la crescita. Il Fondo di Garanzia MCC, gestito dal Medio Credito Centrale, facilita l’accesso a risorse finanziarie necessarie per investimenti, sviluppo e altre operazioni.

Accesso al Credito

Grazie al Fondo di Garanzia PMI, le aziende possono accedere più facilmente al credito. Molte PMI trovano difficoltà a ottenere prestiti tradizionali a causa di mancata garanzia sufficiente. Il Fondo di Garanzia Medio Credito Centrale interviene, offrendo garanzie che aumentano la fiducia delle banche e degli altri istituti finanziari, rendendo più agevole l’ottenimento di prestiti.

Migliori Condizioni di Prestito

Il Fondo di Garanzia contribuisce a migliorare le condizioni di prestito per le PMI. Gli istituti di credito sono più inclini a offrire tassi di interesse più favorevoli e termini di prestito più vantaggiosi quando sanno che il fondo coprirà eventuali perdite. Questo si traduce in condizioni finanziarie più accessibili e sostenibili per le PMI, favorendo la loro crescita e competitività sul mercato.

Normativa Fondo di Garanzia

Risorse Utili

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrizione Newsletter

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.