Agevolazionifondi interprofessionali

Fondimpresa Avviso 1/2020 – Competitività

Con l’Avviso n. 1/2020 Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che intendano affrontare progetti formativi legati alla qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

BENEFICIARI FONDIMPRESA AVVISO 1/2020

Aziende aderenti a Fondimpresa per i loro lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti

AGEVOLAZIONE

fondimpresa fondo perduto 100%

Fondo perduto del 100% a copertura dei costi di docenza.

Attenzione! Questo bando non incide sul conto aziendale che rimarrà inalterato e disponibile per ulteriori interventi di formazione.

FORMAZIONE AGEVOLABILE

Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti

Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione

Innovazione dell’organizzazione

Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa. Sono comprese la formazione necessaria per dare vita alle forme di partecipazione previste nell’art. 4 del Decreto 25.3.2016 (Ministero Lavoro di concerto con MEF) e la formazione dei tutor per gli apprendisti sulle tematiche del presente articolo.
Sono esclusi: i cambiamenti che si basano su metodi organizzativi già utilizzati nell’impresa; i cambiamenti nella strategia di gestione; le fusioni e le acquisizioni; la cessazione dell’utilizzo di un processo; la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali; i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori; la produzione personalizzata; l’adattamento ai mercati locali; le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

Digitalizzazione dei processi aziendali

Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.

Commercio elettronico

Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to
Business) per l’apertura al mercato globale

Contratti di rete

Attuazione degli obiettivi e del programma di attività del contratto di rete già sottoscritto a cui partecipano le aziende coinvolte nella formazione.

Internazionalizzazione

Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.

FONDI DISPONIBILI AVVISO 1/2020 FONDIMPRESA

Euro 72.000.000,00 (ventimilioni)

CUMULABILITA’

Questi fondi sono cumulabili con il Bonus Formazione per i temi ammissibili da quest’ultimo.

SCADENZA AVVISO 1/2020 FONDIMPRESA

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di presentazione.
Occorre pertanto inviarci la manifestazione di interesse entro il 31/3/2020.

RISORSE UTILI

Bando fondimpresa avviso 1/2020

PER APPROFONDIMENTI

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria


Informativa privacy

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *