Finanziamenti Agevolati

Per parlare di finanziamenti agevolati occorre innanzitutto chiarire alcuni termini :

Contributo in Conto capitale

Il classico fondo perduto. La somma prevista arriverà direttamente al beneficiario (con bonifico o altro) il quale NON dovrà restituire NULLA.

Le percentuali di questi contributi partono dal 5% fino ad arrivare in alcuni casi anche al 100% dell’investimento.

Credito d’imposta o bonus fiscale

E’ uno “sconto” sulle tasse cioè va a ridurre quanto previsto come tassazione del soggetto beneficiario.

Anche in questo caso possiamo parlare di “fondo perduto” in quanto non è prevista la restituzione delle somme che si sono andate a “togliere” dalle tasse.

La percentuale di recupero in questa formula varia generalmente da un minimo del 6% e fino al 65%.

Contributo in Conto Interessi

In questo caso in questo l’ente erogatore contribuisce con dei fondi ad abbattere il tasso di interesse che sarebbe normalmente previsto per un determinato tipo di finanziamento. Si può arrivare anche al tasso zero.

Garanzie

In questo caso l’ente promotore si fa garante, in tutto io in parte delle somme richieste come finanziamento. Questo tipo di agevolazione diventa importante quando ci sono delle difficoltà di accesso al credito e comunque aiuta generalmente a contenere il costo degli interessi.

L’incrocio tra i vari soggetti erogatori e le varie tipologie di agevolazione dà un panorama molto vasto che rappresenta gli incentivi disponibili.

Per accedere a questo tipo di agevolazioni occorre ricercare tra i soggetti che li mettono a disposizione. Qui di seguito un elenco dei principali:

Finanziatori Strumenti
Europa fondi diretti

(Horizon 2020, Cosme,…)

Italia PON

(Piano Operativo Nazionale)

Agevolazioni e

contributi nazionali

POI

(Piano Operativo Interregionale)

Regioni POR

(Piano Operativo Regionale)

Incentivi gestiti dalle regioni

Se hai un progetto in mente ed hai la necessità di ottenere delle agevolazioni o dei finanziamenti, descrivi brevemente le tue esigenze e gli importi dell’investimento compilando il modulo qui sotto. Ti daremo un parere gratuito sulla possibilità di accedere a qualche forma di incentivo!

[si-contact-form form=’7′]