Emilia Romagna: Incentivi Rimozione Amianto

La Regione Emilia Romagna ha approvato con approvato con delibera della Giunta regionale n. 1841 un incentivo per la rimozione dell’amianto con l’obiettivo di rendere più sicuri i luoghi di lavoro, proteggendo la salute dei lavoratori e dei cittadini dal pericolo dell’amianto.

La Regione Emilia-Romagna finanzierà con 4 milioni di euro gli interventi di eliminazione e smaltimento dell’amianto dalle strutture in cui le imprese dell’Emilia Romagna esercitano la loro attività.

BENEFICIARI

tutte le imprese di qualsiasi dimensione

Possono presentare domanda per richiedere un contributo le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese, con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

AGEVOLAZIONE

PICOLE E MEDIE IMPRESE

Contributo a fondo perduto fino al 25%

Finanziamento agevolato fino al 25% (facoltativo)
da restituire in 5 rate annuali al tasso di almeno lo 0,50% presentando una garanzia fidejussoria a copertura delle restituzioni secondo il piano di restituzione definito nel provvedimento che autorizza il pagamento .

GRANDI IMPRESE

Contributo a fondo perduto fino al 17,5%

Finanziamento agevolato fino al 17,5% (facoltativo)
da restituire in 5 rate annuali al tasso di almeno lo 0,50% presentando una garanzia fidejussoria a copertura delle restituzioni secondo il piano di restituzione definito nel provvedimento che autorizza il pagamento .

Intervento minimo ammissibile di 15.000 euro di sola rimozione e smaltimento.

Contributo massimo concedibile di 150.000 euro (75.000 euro a fondo perduto e 75.000 euro con finanziamento agevolato)

INVESTIMENTI AMMESSI

Sono finanziabili i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.

L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno € 15.000,00 per le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto (sono esclusi, quindi, i costi di ricostruzione).

Sono considerati ammissibili gli interventi avviati dopo la data di prenotazione on-line. Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.

I soggetti beneficiari devono concludere i lavori inerenti alla rimozione e smaltimento amianto, entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo stesso

FONDI DISPONIBILI

4 milioni di euro.

SCADENZE

Fase 1 – Prenotazione on-line (click day)

Le imprese interessate dovranno effettuare la prenotazione on-line collegandosi dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023 al sito indicato in bando.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Fase 2 – Completamento della domanda di contributo
Alla Fase 2 saranno invitate le imprese che, sulla base dei criteri di priorità, dell’ordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo.

Le imprese potranno inoltrare le domande con l’applicativo informatico del Bando – Fase 2, che sarà messo a disposizione dalla Regione dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.

ALTERNATIVE

In alternativa può essere preso in considerazione il Bando INAIL che viene pubblicato annualmente e che prevede un contributo a fondo perduto del 65% sui progetti di bonifica delle coperture in amianto ed il loro rifacimento (è quindi in incentivato anche la ricostruzione del coperto)

Qui sotto il link per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulla pubblicazione del bando:

RISORSE UTILI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiesta informazioni

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.