Emilia Romagna: Fondo Energia

Il Fondo Energia è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company).

Beneficiari

tutte le imprese di qualsiasi dimensione

Possono usufruire dell’agevolazione le imprese, con sede legale o unità locale, in cui deve realizzarsi il progetto, e che abbiano il codice di attività principale rientrante in una delle seguenti categorie della classificazione Ateco 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.

Sono ammesse anche le società ESCo (Energy Service Company).

Agevolazione

Il Fondo Energia concede finanziamenti fino a € 1.000.000, a tasso zero per il 75% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%. La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento. L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Interventi ammissibili

I progetti ammessi dal Fondo devono essere volti alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:

a. efficientamento energetico delle imprese;

b. realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;

c. interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici;

d. interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare.

Scadenza

Bando a sportello

Prossima apertura dal 18 giugno 2025 al 31 luglio 2026 – Salvo esaurimento anticipato dei fondi

Risorse utili

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.