L’EIC STEP Scale Up è un programma di finanziamento nell’ambito di Horizon Europe che offre sostegno alle tecnologie STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) ed ha l’obiettivo attirare importanti round di finanziamento per far crescere innovazioni rivoluzionarie nei settori del digitale, della deep tech, della clean tech e delle biotecnologie.
Cos’è l’EIC STEP Scale Up 2025
L’EIC STEP Scale Up fa parte della Piattaforma Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP) e offre sostegno finanziario sotto forma di investimenti a startup, PMI e piccole mid-cap, tra i 10 e i 30 milioni di euro.
Il suo obiettivo è quello di incrementare l’innovazione nei settori tecnologici strategici dell’Europa, in particolare nelle tecnologie quantistiche e nei semiconduttori, migliorando così la competitività economica e tecnologica dell’UE.
Beneficiari dell’EIC Step Scale Up
PMI o piccole mid-cap (fino a 499 dipendenti), anche in forma singola, con sede in uno Stato membro o in un Paese associato.
Questo schema si rivolge a società che cercano importanti round di finanziamento, richiedendo la prova di un interesse iniziale del mercato da parte di un investitore qualificato che copra almeno il 20% del round di finanziamento totale previsto.
Quali sono i tipi di finanziamento dell’EIC STEP Scale Up
Questo programma prevede esclusivamente investimenti in equity (capitale azionario) ed è gestito dal Fondo EIC.
Questo programma mira a colmare il divario di finanziamento per le innovazioni ad alto rischio che non possono essere completamente finanziate da altri investitori.
Quali sono i settori finanziati
- Digital e Deep Tech: Include semiconduttori, IA, quantistica, connettività avanzata, sensoristica, robotica e sistemi autonomi.
- Clean Tecnologies: Si concentra su soluzioni a zero emissioni come l’energia solare, eolica, l’accumulo di batterie, la geotermia, l’idrogeno, il biogas, la cattura del carbonio, il nucleare e l’economia circolare.
- Biotecnologie: Comprendono farmaci critici, DNA/RNA, proteine, ingegneria cellulare, vettori genici, bioinformatica e nanobiotecnologie.
Quali sono le modalità di partecipazione all’EIC STEP Scale Up
La domanda può essere sottoposta in qualsiasi momento presentando:
- un business plan completo, comprensivo di informazioni sulla struttura proprietaria e finanziaria dell’azienda, obiettivi STEP correlati (massimo 50 pagine)
- un pitch-deck in PDF (massimo 15 pagine)
- un pre-impegno da parte di un investitore qualificato
- una dichiarazione della proprietà.
Nel caso la candidatura soddisfi i requisiti di ammissibilità, verrà fissato un colloquio con gli esaminatori.
Fondi collegati
Risorse Utili
PER RIMANERE AGGIORNATO SU AGEVOLAZIONI ED INCENTIVI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”