L’EIC Pathfinder è un programma di finanziamento nell’ambito di Horizon Europe che offre sostegno a team di ricerca multidisciplinari che si dedicano a una ricerca visionaria con il potenziale di portare a delle tecnologie dirompenti.
Cos’è l’EIC Pathfinder 2025
L’EIC pathfinder è un programma del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC), l’organo principale dell’UE per l’identificazione, lo sviluppo e la scalabilità delle tecnologie e delle innovazioni rivoluzionarie.
L’EIC Pathfinder è il successore del precedente programma FET (Future and Emerging Technologies) ed è stato lanciato nel 2021 con un budget complessivo di 2 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.
L’EIC Pathfinder si rivolge a team di ricerca composti da scienziati e ricercatori provenienti da università, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI o stakeholder industriali interessati alla ricerca e all’innovazione tecnologica. I team di ricerca devono avere una visione audace e originale, basata su una ricerca scientifica di alto livello, che possa portare a delle tecnologie radicalmente nuove, in grado di creare nuovi mercati o di sconvolgere quelli esistenti in Europa e anche a livello mondiale. I progetti devono essere ad alto rischio e ad alto impatto, interdisciplinari e collaborativi, e andare oltre lo stato dell’arte.
Quali sono i tipi di finanziamento dell’EIC Pathfinder
Il contributo a fondo perduto può arrivare al 100% delle spese ammissibili per un importo massimo di 3-4 milioni di euro, sostengono le fasi iniziali dello sviluppo di tecnologie (TRL 1-3) e fino al proof of concept.
I progetti Pathfinder possono anche ricevere finanziamenti aggiuntivi per testare il potenziale innovativo dei loro risultati di ricerca.
Quali sono le modalità di partecipazione all’EIC Pathfinder
L’EIC Pathfinder si articola in due modalità:
EIC Pathfinder Open
L’EIC Pathfinder Open offre finanziamenti per progetti in qualsiasi ambito scientifico o tecnologico, basati su una ricerca visionaria con il potenziale di portare a delle tecnologie dirompenti. Il budget indicativo totale per il 2025 è di 142 milioni di euro.
Scadenza per la presentazione: 21 Maggio 2025
EIC Pathfinder Challenges
L’EIC Pathfinder Challenges offre finanziamenti per progetti che rispondono a una delle sfide predefinite dall’EIC Pathfinder:
- Biotech for Climate Resilient Crops and Plant-Based Biomanufacturing
- Generative-AI based Agents to Revolutionize Medical Diagnosis and Treatment of Cancer
- Towards autonomous robot collectives delivering collaborative tasks in dynamic unstructured construction environments
- Waste-to-value devices: Circular production of renewable fuels, chemicals and materials
Scadenza per la presentazione: 29 Ottobre 2025
Rapporto con gli altri strumenti EIC (European Innovation Council)
L’EIC – European Innovation Council mette a disposizione tre programmi rivolti a TRL (Tecnology Rediness Level) diversi della tecnologia da sviluppare:
Articoli correlati
Risorse Utili
PER RIMANERE AGGIORNATO SU AGEVOLAZIONI ED INCENTIVI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”