Negli ultimi mesi è comparsa nell’ambito della finanza agevolata la definizione di Mid Cap.
La definizione generale di Mid Cap è dall’abbreviazione inglese “middle-size capitalization” una società quotata caratterizzata da una media capitalizzazione.
Questa definizione in realtà non è adatta al mondo della finanza agevolata che richiede definizioni precise.
Putroppo queste definizioni “precise” sono arrivate in diversi atti normativi e fanno riferimento a parametri sostanzialmente diversi e modalità di calcolo altrettanto diverse.
DEFINIZIONE MID CAP SIMEST
La definizione di Mid Cap per le normative di agevolazione di SIMEST è: “Imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti non superiore a 1.500 unità, calcolato sulla base del regolamento UE n. 651/2014”.
Il regolamento UE n. 651/2014 fa riferimento alla definizione europea di PMI con il significato di dover ricomprendere il calcolo dei dipendenti a livello di gruppo di aziende.
Se l’impresa richiedente fa parte di un gruppo bisogna ragionare come gruppo e non singola impresa tenendo conto di collegate e associate
DEFINIZIONE MID CAP FONDO DI GARANZIA
La definizione che è stata data invece dalla normativa con riferimento al Fondo di Garanzia è “le imprese, diverse dalle PMI, con un numero di dipendenti non superiore a 499”
In questo caso non vi è alcun riferimento alla normativa europea e si ritiene pertanto che il calcolo vada fatto sulla singola azienda senza tenere conto di imprese collegate o associate.
RISORSE UTILI
SE VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE INSERISCI LA TUA EMAIL QUI SOTTO!
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi sono dedicato al supporto all’innovazione per le aziende che voglio crescere e svilupparsi assieme ad una rete di professionisti che si occupano di consulenza aziendale con approccio multidisciplinare.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.