Decreto Aiuti Ter

E’ stato pubblicato in G.U. il “Decreto Aiuti Ter” (DECRETO-LEGGE 23 settembre 2022, n. 144 ) che prevede nuovi aiuti per le imprese a fronte dell’attuale crisi energetica.

Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Viene prorogato ed incrementato il credito di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas.

Il particolare questo credito di imposta potrà essere utilizzato per i mesi di ottobre e novembre 2022 e sarà del 40% per le imprese energivore e gasivore, del 40% per le imprese non gasivore, del 30% per le imprese non energivore con contatori superiori ai 4,5kW (soglia ridotta rispetto alle precedenti normative).

CLICCA QUI PER UN RIEPILOGO DELLE AGEVOLAZIONI SU ENERGIA E GAS >>

Estensione del credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attivita’ agricola e della pesca.

Per le imprese agricole, agromeccaniche e della pesca  è riconosciuto un credito di imposta del 20% sul carburante acquistato nel quarto trimestre 2022

Misure a supporto delle imprese colpite dall’aumento dei prezzi dell’energia

Previste nuove garanzie gratuite dal parte di SACE e del Fondo PMI per supportare i finanziamenti richiesti alle banche per esigenze legate al pagamento delle bollette.

Riversamento del credito di imposta ricerca e sviluppo

Prorogato al 31 ottobre 2022 il termine per la presentazione dell’istanza di accesso alla procedura di riversamento degli indebiti utilizzi del credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato tra il 2015 e il 2019.

RISORSE UTILI

PER RIMANERE AGGIORNATO

Iscrizione Newsletter

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.