E’ stato pubblicato in G.U. il “Decreto Aiuti Ter” (DECRETO-LEGGE 23 settembre 2022, n. 144 ) che prevede nuovi aiuti per le imprese a fronte dell’attuale crisi energetica.
- Contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale.
- Estensione del credito di imposta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attivita' agricola e della pesca.
- Misure a supporto delle imprese colpite dall'aumento dei prezzi dell'energia
- Riversamento del credito di imposta ricerca e sviluppo
Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Viene prorogato ed incrementato il credito di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas.
Il particolare questo credito di imposta potrà essere utilizzato per i mesi di ottobre e novembre 2022 e sarà del 40% per le imprese energivore e gasivore, del 40% per le imprese non gasivore, del 30% per le imprese non energivore con contatori superiori ai 4,5kW (soglia ridotta rispetto alle precedenti normative).
CLICCA QUI PER UN RIEPILOGO DELLE AGEVOLAZIONI SU ENERGIA E GAS >>
Estensione del credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attivita’ agricola e della pesca.
Per le imprese agricole, agromeccaniche e della pesca è riconosciuto un credito di imposta del 20% sul carburante acquistato nel quarto trimestre 2022
Misure a supporto delle imprese colpite dall’aumento dei prezzi dell’energia
Previste nuove garanzie gratuite dal parte di SACE e del Fondo PMI per supportare i finanziamenti richiesti alle banche per esigenze legate al pagamento delle bollette.
Riversamento del credito di imposta ricerca e sviluppo
Prorogato al 31 ottobre 2022 il termine per la presentazione dell’istanza di accesso alla procedura di riversamento degli indebiti utilizzi del credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo maturato tra il 2015 e il 2019.
RISORSE UTILI
PER RIMANERE AGGIORNATO
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.