De Minimis

Gli aiuti concessi in “De Minimis” sono un’eccezione alla regola generale del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) che esclude per gli stati membri la possibilitร  di concedere agevolazioni alle imprese che siano considerati aiuti di stato.

Una delle eccezioni a questo principio generale sono proprio gli aiuti concessi in โ€œDe Minimisโ€.

Si tratta cioรจ di aiuti considerati di importanza minore poichรฉ di importo limitato e quindi non in grado di alterare la concorrenza.

Con il REGOLAMENTO (UE) N. 2023/2831 approvato il 13/12/2023, il limite generale che era fissato in 200.000 euro in 3 esercizi, รจ stato innalzato a 300.000 euro in tre anni a decorrere dal 01/01/2024

DEFINIZIONE DEL DE MINIMIS

Lโ€™articolo 3 del REGOLAMENTO (UE) N. 2023/2831 prevede che:

1. Le misure di aiuto che soddisfano le condizioni di cui al presente regolamento sono considerate misure che non soddisfano tutti i criteri di cui allโ€™articolo 107, paragrafo 1, del trattato e pertanto non sono soggette allโ€™obbligo di notifica di cui allโ€™articolo 108, paragrafo 3, del trattato

2. Lโ€™importo complessivo degli aiuti ยซde minimisยป concessi da uno Stato membro a unโ€™impresa unica non supera 300 000 EUR nellโ€™arco di tre anni.

3. Gli aiuti ยซde minimisยป sono considerati concessi nel momento in cui allโ€™impresa รจ accordato, a norma del regime giuridico nazionale applicabile, il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione degli aiuti ยซde minimisยป allโ€™impresa

Con il nuovo regolamento, a partire al 01/01/2024 non c’รจ piรน il limite di 100.000 euro per il settore del trasporto di merci su strada

Esistono poi specifici regolamenti per il settore Pesca Reg. 717/2014 e Agricoltura Reg. 1408/2013 .

PERIODO DI RIFERIMENTO DEL DE MINIMIS

La norma prevede che lโ€™importo complessivo degli aiuti ยซde minimisยป non debba essere superato nellโ€™arco di tre esercizi finanziari che con il nuovo Reg. 2023/2831 diventeranno invece 3 anni. (…nell’arco di 3 anni)

Non c’รจ al momento chiarezza di come funzioni questo limite e se faccia riferimento all’anno solare o all’anno civile.

In pratica il riferimento รจ all’esercizio fiscale in corso (che puรฒ non coincidere con lโ€™anno solare) e i due esercizi precedenti.

Cโ€™รจ dunque uno scorrimento temporale di tipo annuale non rilevando il momento preciso in cui lโ€™aiuto viene deliberato ma esclusivamente lโ€™anno fiscale.

La data di rifermento che va considerata รจ la data di concessione dellโ€™aiuto. Gli aiuti erogabili in piรน quote sono attualizzati al loro valore al momento della concessione

RIEPILOGO DEI LIMITI DE MIMIMIS

LimiteNormativa
Limite ordinario200.000 euro
300.000 euro dal 01/01/2024
Reg. 2013/1407
Reg. 2023/2831
Trasporti100.000 euro fino al 31/12/2023Reg. 2013/1407
Pesca40.000 euroReg. 2014/717
Agricoltura25.000 euroReg. 2013/1408
Riepilogo limiti “De Minimis” (barrata la modifica Reg UE 2023/2831)

NON TUTTI I CONTRIBUTI RIENTRANO NEL DE MINIMIS

Non tutti i contributi che un’azienda puรฒ ricevere rientrano necessariamente nel de minimis.
Occorre innanzitutto verificare se si tratta o meno di aiuti di stato (qui trovi un approfondimento).
Se non sono aiuti di stato, non sono da considerare ai fini del de mimimis.
Se invece sono aiuti di stato, occorre verificare se rientrano in uno dei regimi di esenzione alternativi al de minimis.

  • Aiuti esenti dall’obbligo di notifica
  • Aiuti notificati per i quali รจ stata approvata l’esenzione

Per capire se si tratti di contributi che rientrano in queste definizioni occorre verificarlo nel testo della norma e nelle relazioni di accompagnamento.

De Minimis diagramma di identificazione

DEFINIZIONE DI UNICA IMPRESA AI FINI DEGLI AIUTI DI STATO E DEL DE MINIMIS

Ai fini della corretta applicazione della normativa sul De Minimis รจ necessario identificare cosa intende la normativa per โ€œunica impresaโ€

Il REGOLAMENTO (UE) N. 2023/2831 che definisce gli aiuti in de minimis prevede che:

Ai fini del presente regolamento, s’intende per ยซimpresa unicaยป lโ€™insieme delle imprese fra le quali esiste almeno una delle relazioni seguenti:

  • a) unโ€™impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di unโ€™altra impresa;
  • b) unโ€™impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di unโ€™altra impresa;
  • c) unโ€™impresa ha il diritto di esercitare unโ€™influenza dominante su unโ€™altra impresa in virtรน di un contratto concluso con questโ€™ultima oppure in virtรน di una clausola dello statuto di questโ€™ultima;
  • d) unโ€™impresa azionista o socia di unโ€™altra impresa controlla da sola, in virtรน di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dellโ€™altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di questโ€™ultima.

Le entitร  controllate di diritto o di fatto, dalla stessa entitร  devono quindi essere considerate come unโ€™unica impresa beneficiaria.

Di conseguenza, ai fini dellโ€™applicazione del massimale previsto dal De Minimis si dovrร  tener conto degli aiuti ottenuti negli ultimi tre anni, non solo dell’impresa singola, ma anche da tutte le imprese, a monte o a valle, legate alla tua da un rapporto di controllo, nellโ€™ambito dello stesso Stato membro.

Quindi per tutte le aziende che hanno rapporti di controllo formali o sostanziali occorre procedere ad una analisi secondo lo schema qui riportato.

Schema verifica impresa unica

Esistono poi una serie di orientamenti comuni che, benchรจ al momento non supportati da atti normativi, sono ormai consolidati e che aiutano a risolvere alcune fattispecie particolari:

  • Anche il fatto di avere rapporti di controllo con imprese di altri stati non rileva ai fini della โ€œimpresa unicaโ€ per quanto riguarda il de minimis.
  • Altro caso molto dibattuto รจ quello di holding che detengono collegamenti di controllo con imprese che operano in settori di attivitร  diversi. Lโ€™orientamento in questo caso รจ che le holding โ€œpureโ€ non siano da considerare ai fini della perimetrazione dell’โ€œimpresa unicaโ€. Occorre comunque una valutazione di tipo sostanziale  sullโ€™effettiva partecipazione alla gestione delle controllate.
  • โ€œle imprese che non hanno relazioni tra di loro eccetto il loro legame diretto con lo stesso organismo pubblico non sono considerate come imprese collegateโ€, tenuto conto del fatto che esse โ€œhanno un potere decisionale indipendenteโ€ .
CRITERIOREG. 2023/2831 (impresa unica De Minimis)D.M. 18/04/2005 (definizione di PMI)
Maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o dei soci di un altra impresaSISI
Rilevanza della partecipazione superiore al 25%NOSI
Diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazioneSISI
Influenza dominanteSISI
Controllo attraverso persone fisicheSI*SI
Localizzazione in stati diversiNOSI
presunzione che non ci sia influenza dominante qualora alcune tipologie di investitori non intervengano direttamente o indirettamente nella gestioneNOSI
* cambio di orientamento da considerando n. 4 Reg. 2023/2831

Si dovrร  sostanzialmente arrivare a perimetrare l’ambito della “impresa unica” applicando i principi qui esposti.

Schema definizione impresa unica per il de minimis

MONITORAGGIO DEL DE MINIMIS

Vista la rilevanza dei limiti da rispettare รจ opportuno crearsi un proprio archivio del de mimimis. L’ideale รจ crearlo in Excel in modo da semplificarsi i vari calcoli che si devono fare.
Qui sotto un modello di esempio

Registro Nazionale aiuti di stato modello di riepilogo

REGISTRO NAZIONALE DEGLI AIUTI DI STATO

Un’utile strumento per il monitoraggio degli aiuti di stato ricevuti รจ il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Qui puoi trovare un articolo che descrive il funzionamento di questo archivio degli aiuti di stato ricevuti.

NUOVO PORTALE VISURE RNA

Poichรจ l’RNA, il registro ufficiale, risulta molto scomodo da utilizzare, abbiamo creato un nuovo portale:

www.RegistroAiutidiStato.it

Questo portale consente una consultazione molto piรน rapida degli aiuti di stato ottenuti ed ha integrate delle funzionalitร  di filtro e di calcolo per semplificarne l’utilizzo.

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