Cos’è la servitizzazione (servitization)
Il modo di fare business sta cambiando.
Le aziende si trovano di fronte a mercati sempre più complessi e frenetici, non solo a causa della pandemia in atto, ma soprattutto a seguito del contesto economico sempre più competitivo, di uno scenario in cui i prodotti diventano obsoleti prima ancora di essere lanciati sul mercato, dei repentini cambiamenti delle abitudini dei consumatori, dell’accelerazione digitale e del nuovo ruolo delle tecnologie 4.0.
Per rimanere competitive le imprese devono, quindi, sapersi adattare alle nuove condizioni di mercato e non sarà più sufficiente essere le più agili nell’organizzazione o efficienti nella produzione oppure le più brave a progettare prodotti di design…le opportunità vanno, oggi, oltre il «pensiero di fabbrica» e richiedono di allontanarsi dalla logica basata sui beni per concentrarsi su modelli di business focalizzati su servizi a valore integrati e legati al prodotto stesso.
Arricchire la propria value proposition con l’aggiunta di servizi e soluzioni prende il nome di «Servitizzazione».
La servitizzazione può essere totale o parziale.
Quella totale è la vera rivoluzione «dalla vendita della caldaia alla vendita dll’acqua calda»; quella parziale può anche coinvolgere solo i servizi di manutenzione. In entrambi i casi valgono le logiche del ripensamento del business e del riadattamento della propria struttura, dei processi, della cultura organizzativa, degli strumenti e degli obiettivi strategici.
Chi è il Servitization Manager
Il Servitization Manager è una figura strategica in grado di accompagnare l’azienda nel passaggio dai tradizionali modelli di business incentrati sul prodotto a nuovi modelli focalizzati sui bisogni dei clienti e potenziati dalle tecnologie 4.0.
Ha competenze in ambito business strategy, business innovation, pianificazione e controllo strategico, project management e change management.
La sua presenza è un valore aggiunto particolarmente importante per le PMI manifatturiere che spesso focalizzano le competenze dei propri team quasi esclusivamente sull’eccellenza di prodotto.
Obiettivi del corso
- Promuovere strategie di digital servitization in particolare nelle PMI manifatturiere
- Comprendere i vantaggi e i rischi che l’implementazione di nuovi modelli di business possono presentare
- Trasferire strumenti operativi per:
- Stimolare la generazione di strategie di servitizzazione sostenibili sia tecnologicamente sia dal punto di vista economico-finanziario e del risk management
- Accompagnare il cambiamento dei processi operativi e della cultura aziendale
Destinatari del corso
- Imprenditori che vogliono capire come poter creare delle barriere competitive nei propri mercati e cogliere opportunità di business grazie a nuovi modelli di approccio al mercato facilitati dalle tecnologie 4.0.
- Responsabili R&S, Responsabili tecnici, Responsabili di Prodotto, Responsabili Commerciali e di Marketing Strategico, Operation Manager, Innovation Manager e altre figure di direzione che vogliono ampliare e/o affinare le proprie competenze per supportare le aziende con le quali collaborano nel cambiamento di approccio da «product oriented» a «customer oriented» utilizzando quanto più possibile le tecnologie abilitanti del 4.0.
- Aziende anche di maggiori dimensioni che vogliono creare dei «team interni» per l’avvio di iniziative di Service Innovation.