Corsi di Formazione Aziendale Finanziati al 100%

Grazie al supporto di Fondimpresa, è possibile avere dei corsi di formazione aziendale interamente finanziati da questo fondo. Significa cioè che l’azienda può far svolgere ai dipendenti della formazione senza avere alcun onere per i docenti.

Si tratta quindi di una grande opportunità di adeguare le competenze dei propri dipendenti alle esigenze attuali dell’azienda sempre più impegnata in un contesto competitivo esigente.

RIEPILOGO
  1. CATALOGO CORSI FINANZIATI AL 100%

CATALOGO CORSI FINANZIATI AL 100%

COMPETENZE DIGITALI

Digital R-Evolution – Idee e strumenti per vivere e lavorare meglio nell’era digitale

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: sviluppo della Digital Culture e digital transformation e dei suoi riflessi strategici, organizzativi e tecnologici sull’impresa; individuare opportunità di innovazione nel business.

Elaborazione di testi con Microsoft Word-Inviare mail con Microsoft Outlook

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: competenze per creare elaborati di testo complessi con Ms Word e per gestire la posta elettronica con Ms Outlook.

Realizzare presentazioni multimediali con Microsoft PowerPoint

DURATA: 21 ore
OBIETTIVI: saper utilizzare, anche in maniera approfondita, Ms PowerPoint per la realizzazione di presentazioni multimediali.

Creare e gestire database con Microsoft Access

DURATA: 36 ore
OBIETTIVI: concetti sulla struttura dei database e utilizzo, anche in maniera approfondita, sui database Access già esistenti e creazione nuovi database.

Microsoft office pacchetto base

DURATA: 48 ore
OBIETTIVI: formattare testi anche con immagini e tabelle (Ms Word); effettuare operazioni semplici sui dati (anche con funzioni) e rappresentarli con grafici (Ms Excel); creare presentazioni in formato slides/video (Ms PowerPoint).

Raccogliere, analizzare e rappresentare i dati con Microsoft Excel

DURATA: 30 ore
OBIETTIVI: realizzare tabelle numeriche; costruire grafici esemplificativi; eseguire semplici calcoli (somme, prodotti) e elaborazioni più complesse (statistiche, valutazioni finanziarie, calcoli trigonometrici).

Social media e viral marketing

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: produrre stimoli innovativi e soluzioni concrete utili a posizionare o riposizionare l’azienda sul web attraverso l’utilizzo dei social network e l’implementazione di campagne di marketing virale.

CRM per il cliente 2.0

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: l’importanza strategica dell’implementazione in azienda del modulo CRM, come utilizzare l’applicativo per l’imputaggio dati e come estrapolare le informazioni utili al processo di vendita.

Strumenti e metodologie per lo smart working efficace ed efficiente

DURATA 20 ore
OBIETTIVI: migliorare le capacità di svolgere il proprio lavoro da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e un approccio metodologico per trovare la concentrazione anche al di fuori dell’ufficio.

Web Identity, Brand Monitoring e Social Reputation Online

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: metodologie e strumenti per definire e promuovere la Brand Identity aziendale sul web; misurare, gestire e promuovere la web Reputation online.

Web stack developer

DURATA 48 ore
OBIETTIVI: competenze tecniche sui linguaggi di programmazione C++ e Java, e sviluppo anche gli altri linguaggi più conosciuti.

Content Management e Digital Storytelling

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: ideare lo storytelling aziendale; produrre i giusti contenuti e abbinarli al pubblico che si vuole agganciare; far transitare i contenuti attraverso il canale più corretto.

Cyber Security alla luce del GDPR

DURATA 20 ore
OBIETTIVI: gestire i dati personali e i rischi connessi, nel rispetto del nuovo regolamento europeo e delle disposizioni del garante della privacy.

Manager della Sicurezza Informazioni

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: individuare i rischi a cui sono esposte le informazioni in azienda; assicurare l’adozione di misure di sicurezza perimetrale; introdurre sistemi a garanzia della business continuity.

Strumenti di Cyber Security e Digital Privacy per la corretta e sicura gestione delle informazioni

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: Regolamento Europeo sulla Cybersicurezza e standard internazionali (normativa ISO 27000) per la gestione della sicurezza delle informazioni aziendali.

Web marketing e privacy

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: conoscenze necessarie per effettuare attività di marketing in modo efficace e conforme al nuovo Regolamento Privacy UE.

Privacy e Sicurezza Informazioni per il reparto IT

DURATA 20 ore
OBIETTIVI: questioni e disposizioni fondamentali della normativa sulla tutela dei dati personali, nell’ambito della gestione di un sistema informatico aziendale.

E-Manager

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: progettare la trasformazione digitale; comprendere i gap di competenze da colmare; promuovere la sensibilizzazione digitale all’interno dell’azienda.

Information Technology per lo sviluppo del business

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: definire un progetto di digitalizzazione per la propria azienda; identificare prodotti presenti sul mercato che possono supportare la digitalizzazione aziendale (hardware e software).

COMPETENZE PER LA CRESCITA

Design thinking per uscire dalla propria confort zone

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: Il corso mira a formare i partecipanti per acquisire mindset, strumenti e tecniche per guidare la propria organizzazione nella ricerca dell’innovazione differenziale.

Nuove leve per lo sviluppo del business: Impresa Etica

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: concettualizzazione dell’etica condivisa da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder; il corso affronta i temi della business ethics, Corporate Social Responsibility e sostenibilità nel governo delle imprese.

Strategia e Gestione della Sostenibilità Aziendale

DURATA 40 ore
OBIETTIVI: utilizzare strumenti fondamentali per portare la sostenibilità all’interno dei propri piani di business e ideare un progetto di sostenibilità per la propria azienda.

Strumenti per la pianificazione strategica: Vision, strategie e obiettivi

DURATA 40 ore
OBIETTIVI: costruire correttamente Vision e Mission aziendali; approfondire la conoscenza del processo Hoshin Kanri di Toyota (Strategy Deployment).

Ruolo strategico della funzione acquisti in azienda

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: sicurezza contrattuale e dfapprovvigionamento; migliorare la qualita dei prodotti/servizi acquistati; ridurre i costi totali dfacquisto; garantire la gInternal Customer Satisfactionh.

Leggere e interpretare il bilancio d’esercizio

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: comprendere il Bilancio Aziendale interpretando le voci e gli indici più significativi; approfondire l’analisi dei risultati aziendali attraverso le voci di conto economico e stato patrimoniale.

Valutazione economico-finanziaria dei progetti

DURATA 40 ore
OBIETTIVI: valutare la performance economico-finanziaria e la convenienza dei progetti; considerare l’impatto fiscale legato all’investimento.

Strumenti di analisi economico-finanziaria

DURATA 48 ore
OBIETTIVI: acquisire e utilizzare tutti gli strumenti del controllo di gestione; gestire i budget settoriali; determinare gli scostamenti, il punto di equilibrio e di fatturato e il costo di produzione.

Change management

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: apprendere un modello operativo di Change Management e identificare i principali elementi che consentono la realizzazione di un piano di change management.

Da capo a coach: nuovo approccio alla leadership

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: acquisizione delle principali competenze del Professional Coaching per migliorare le proprie performance di ruolo/funzione e far crescere i collaboratori.

Delegare e responsabilizzare i propri collaboratori

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: individuare lo stile di approccio alla delega e motivare i collaboratori per coinvolgerli nel processo di delega.

Comprendere il contesto per identificare rischi e opportunità

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: il corso intende offrire ai partecipanti una serie di strumenti di base per perseguire nuovi percorsi di gestione organizzativa, secondo una logica di sostenibilità e per un successo di lungo periodo.

Strumenti operativi di risk assessment: FMEA

DURATA 48 ore
OBIETTIVI: il corso presenta la FMEA, un sistema di valutazione dei rischi che deriva dagli studi di affidabilità meccanica, utile per la valutazione dell’affidabilità di prodotti e processi.

Team working: tecniche e strumenti per raggiungere gli obiettivi e gestire le dinamiche di un team

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: coinvolgere il team a lavorare per obiettivi, negoziare efficacemente, migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali.

Talent management: scoprire il potenziale del singolo per il successo dell’impresa

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: sviluppo professionale e delle carriere nelle organizzazioni, con particolare attenzione alla motivazione, alle dinamiche individuali ed ai principali strumenti di gestione delle carriere.

Agile project management

DURATA 48 ore
OBIETTIVI: l’Agile Management permette di sviluppare nuovi prodotti e servizi in modo innovativo ed in linea con i reali bisogni del mercato, beneficiando della gestione di team interfunzionali e garantendo elevati livelli di performance in termini di velocità, flessibilità ed affidabilità.

Introduzione al project management

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: comprendere le tecniche che stanno alla base della gestione strutturata dei progetti e ne aumentano le probabilità di successo in termini di raggiungimento degli obiettivi (qualità-tempi-costi).

COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI

Public speaking: strumenti e metodi per farsi comprendere da chi ascolta

DURATA: 24 ore
Obiettivi: acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico e gestire efficacemente una presentazione o un discorso in ambito lavorativo.

La comunicazione telefonica e la comunicazione via email

DURATA 20 ore
OBIETTIVI: tecniche efficaci di comunicazione telefonica e Email potenziando le competenze comunicative per trasmettere messaggi in maniera chiara e lineare nel contesto lavorativo.

Italiano per stranieri

DURATA 32 ore
OBIETTIVI: il corso mira a formare i partecipanti sulle competenze di lingua italiana, scritta e orale per poter interagire in contesti lavorativi.

COMPETENZE MATEMATICHE E IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA

La misurazione della performance: Indicatori e standard

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: comprendere l’importanza di effettuare delle misurazioni (tempi, costi, volumi ecc…) per riuscire a gestire in maniera efficace, efficiente e flessibile le attività aziendali.

Elementi di statistica per il controllo qualità in produzione

DURATA 48 ore
OBIETTIVI: il corso mira a formare i partecipanti sulle tecniche statistiche per progettare e realizzare sistemi per il controllo e miglioramento della qualità nelle realtà produttive.

COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE

La resilienza: strumenti e tecniche per reagire alle difficoltà

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: fornire le competenze per far sì che in azienda si instauri un clima in cui il focus non sia più puntato sul problema ma sulla creazione di soluzioni innovative.

Decision making: metodologie per prendere decisioni efficaci

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: conoscere le leve che sono alla base del processo decisionale in tutte le sue dimensioni: emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive.

Personal development

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: agire sull’autoconsapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità per re-immaginare la propria posizione professionale (e personale) attraverso il “ciò che posso fare”.

Creare il proprio portfolio delle competenze

DURATA: 20 ore
OBIETTIVI: il corso illustra cosa è un portfolio delle competenze fornendo al contempo gli strumenti necessari per la futura compilazione e personalizzazione.

Time management

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: la gestione del tempo e come fare ad ottimizzarlo pianificando al meglio le proprie attività lavorative.

Lean office

DURATA: 20 ore
OBIETTIVI: competenze per gestire e trattare i processi di ufficio con la massima attenzione e disciplina al fine di renderli snelli, flessibili ed efficaci.

Lavorare per obiettivi

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: migliorare la pianificazione delle proprie attività attraverso il potenziamento delle capacità di gestione ed organizzazione del lavoro per obiettivi.

Problem solving: strumenti operativi per la risoluzione dei problemi

DURATA: 28 ore
OBIETTIVI: affrontare razionalmente problemi sia di tipo tecnico che organizzativo, in modo da accrescere la probabilità di individuarne la causa vera.

Tecniche di comunicazione e negoziazione assertiva

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: Il corso mira a formare i partecipanti per sviluppare un nuovo approccio commerciale con il cliente per la fidelizzazione dello stesso.

La comunicazione in funzione della strategia aziendale

DURATA 24 ore
OBIETTIVI: implementare il piano di comunicazione aziendale, sulla base delle indicazioni strategiche.

Lavorare in gruppo

DURATA: 24 ore
OBIETTIVI: migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali e le relazioni all’interno dei gruppi, facendo crescere lo spirito di appartenenza all’azienda e limitando le situazioni conflittuali.

La gestione delle relazioni sul luogo di lavoro

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: gestione delle relazioni interpersonali sul luogo di lavoro e la risoluzione di conflitti e problematiche legate alle mansioni lavorative.

COMPETENZE MULTILINGUISTICHE

INGLESE per il business

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche necessarie all’organizzazione di riunioni, scrittura di report e corrispondenza commerciale.

INGLESE intermedio

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche per chi opera sul mercato internazionale e deve confrontarsi quotidianamente con partner, clienti e fornitori di lingua inglese.

INGLESE con rilascio di certificazione B1/B2

DURATA: 48 ore
OBIETTIVI: ottenere il livello B1/B2 della lingua inglese, secondo il Framework europeo delle lingue (CEFR) con rilascio della certificazione IELTS B1/B2.

SPAGNOLO per il business

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche necessarie all’organizzazione di riunioni, scrittura di report e corrispondenza commerciale.

SPAGNOLO intermedio

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche per chi opera sul mercato internazionale e deve confrontarsi quotidianamente con partner, clienti e fornitori di lingua spagnola.

SPAGNOLO con rilascio di certificazione B1/B2

DURATA: 48 ore
OBIETTIVI: ottenere il livello B1/B2 della lingua spagnola, secondo il Framework europeo delle lingue (CEFR) con rilascio della certificazione DELE B1/B2.

FRANCESE per il business

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche necessarie all’organizzazione di riunioni, scrittura di report e corrispondenza commerciale.

FRANCESE intermedio

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche per chi opera sul mercato internazionale e deve confrontarsi quotidianamente con partner, clienti e fornitori di lingua francese.

TEDESCO per il business

DURATA: 32 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche necessarie all’organizzazione di riunioni, scrittura di report e corrispondenza commerciale.

TEDESCO intermedio

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: competenze linguistiche per chi opera sul mercato internazionale e deve confrontarsi quotidianamente con partner, clienti e fornitori di lingua tedesca.

CINESE per principianti

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: introduzione allo studio della lingua cinese con analisi dei primi caratteri al fine di comprendere informazioni di base e gestire semplici dialoghi riguardanti argomenti di uso comune.

ARABO per principianti

DURATA: 40 ore
OBIETTIVI: introduzione allo studio della lingua araba con analisi dei primi caratteri al fine di comprendere informazioni di base e gestire semplici dialoghi riguardanti argomenti di uso comune.

MODALITA’ OPERATIVE

I corsi sono rivolti ai dipendenti delle aziende del Veneto iscritte a Fondimpresa.

Questi corsi non incidono sul conto aziendale ma sono un’ulteriore opportunità offerta da Fondimpresa.

I corsi possono essere svolti direttamente nella sede dell’azienda con un numero di partecipanti minimo di 4 dipendenti. Negli altri casi, raccoglieremo le adesioni e una volta raggiunto il numero minimo attiveremo il corso in una delle nostre sedi provinciali del Veneto.

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