Agevolazioni per consulenze all’Innovazione per le PMI delle RIR – Veneto

Con questo bando la Regione del Veneto intende sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione che già aderiscono a Reti Innovative Regionali (RIR), le quali sono state coinvolte dal percorso di scoperta imprenditoriale, per lo sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale.

In particolare, il bando prevede l’attuazione di un percorso di acquisizione di competenze specifiche negli ambiti della digitalizzazione dei processi 4.0, in linea con le priorità tecnologiche definite dalla Regione del Veneto attraverso la S3, che sono dunque ritenute fondamentali per il conseguimento dell’innovazione di processo e dell’organizzazione.

SCHEDA DI RIEPILOGO
AGEVOLAZIONI PER LE CONSULENZE PER L’INNOVAZIONE

BENEFICIARI

PMI e Liberi professionisti aderenti ad una RIR (Rete Innovativa Regionale)

AGEVOLAZIONE

Fase 1 : Contributo a fondo perduto fino al 100% fino ad un massimo di 4.000 euro

Fase 2 : Contributo a fondo perduto fino al 85% fino ad un massimo di 25.500 euro

INTERVENTI AMMISSIBILI

Fase 1: Check up dell’innovazione.

L’impresa beneficiaria del sostegno si rivolgerà alla società regionale Veneto Innovazione S.p.A per ricevere un servizio di assessment aziendale per l’innovazione finalizzato allo svolgimento del check up dell’innovazione. Il servizio sarà svolto presso l’impresa beneficiaria ed avrà la finalità di aiutarla a focalizzare i fabbisogni di innovazione, tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. La Rete Innovativa Regionale a cui l’impresa appartiene potrà partecipare alle attività di assessment attraverso propri referenti. A conclusione della Fase 1, l’impresa beneficiaria riceverà da Veneto Innovazione un report dei risultati emersi, che evidenzi i servizi specialistici a cui potrà ricorrere per la successiva Fase 2.

Fase 2: Crescita innovativa.

Le risultanze determinate con la precedente fase di “check up dell’innovazione” potranno evidenziare uno o più tra i servizi indicati all’impresa per il completamento di un percorso di innovazione di processo o dell’organizzazione. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto,
come indicati nella tabella di seguito riportata:

Gli interventi di cui al presente bando devono essere realizzati sul territorio della Regione del Veneto, in
relazione all’unità locale/sede operativa del richiedente.

SCADENZA

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle
ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.

FONDI DISPONIBILI

2 Milioni di euro

Aggiudicazione a graduatoria di merito

RISORSE UTILI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Richiesta informazioni

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.