Il Bonus formazione 4.0 sara usufruibile fino al 31 Dicembre 2022 grazie alla proroga introdotta dalla Legge di Bilancio 2021.
Per agevolare il calcolo del beneficio di questa agevolazione, abbiamo predisposto un foglio di calcolo excel che consente, con l’inserimento dei dati di base, la simulazione preliminare del beneficio.
BONUS FORMAZIONE: COME CALCOLARE L’AGEVOLAZIONE
L’applicativo è gratuito per tutti gli iscritti alla nostra newsletter (se non sei iscritto puoi iscriverti subito).
Attraverso questo strumento potrete fare le verifiche preliminari e capire a quanto ammonta il credito di imposta richiedibile.
Il foglio di calcolo è stato aggiornato alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi comprende nel calcolo anche il costo dei formatori esterni ed i costi accessori.
Per le spese dei docenti è sempre possibile utilizzare i fondi interprofessionali che possono essere tutto o in parte cumulabili con il credito di imposta per la formazione 4.0.
Il vantaggio dei fondi interprofessionali è che possono coprire i costi della docenza fino al 100%.
E’ evidente come a secondo della dimensione dell’azienda ed più in particolare a seconda del numero dei partecipanti al corso l’impatto delle due tipologie di agevolazioni ha impatti diversi.
Le Piccole imprese saranno cioè probabilmente molto più interessate a i fondi interprofessionali e agli incentivi che coprono i costi della docenza mentre al contrario, le aziende più strutturate (magari anche con capacità formative interne) potranno trarre grande beneficio dal credito di imposta per la formazione.
Questo foglio di calcolo ha proprio lo scopo di capire subito come “girano” i numeri e quindi potersi orientare al meglio.
Compila il modulo qui sotto per ricevere gratuitamente il modello di calcolo!
10 pensieri su “Bonus Formazione 4.0: esempio di calcolo (foglio excel)”
ottima iniziativa
Grazie!
Ottimo grazie
Fogli di calcolo utilissimi, così come sono utili le indicazioni fornite. Grazie !
Tino Curreli
Grazie! Felici di essere utili.
Consulenza e informazione eccellente!
Grazie!
ma il limite dei 300.000,00 € fa riferimento al credito d’imposta o alle spese ammissibili?
Il limite fa riferimento al credito di imposta
Servizio ottimale di supporto a consulenti e pmi