Risorse Utili

Bonus Formazione 4.0: esempio di calcolo (foglio excel)

Il Bonus formazione 4.0 sara usufruibile fino al 31 Dicembre 2020 grazie alla proroga introdotta dalla Finanziaria 2020.

Per agevolare il calcolo del beneficio di questa agevolazione, abbiamo predisposto un foglio di calcolo excel che consente, con l’inserimento dei dati di base, la simulazione preliminare del beneficio.

BONUS FORMAZIONE: COME CALCOLARE L’AGEVOLAZIONE

L’applicativo è gratuito per tutti gli iscritti alla nostra newsletter (se non sei iscritto puoi iscriverti subito).

Attraverso questo strumento potrete fare le verifiche preliminari e capire a quanto ammonta il credito di imposta richiedibile.

E’ importante osservare che il credito di imposta per la cosiddetta formazione 4.0 va a coprire parte dei costi interni (mancata produttività del personale e dei tutor interni) e non incide invece sui costi della docenza esterna.

bonus formazione foglio di calcolo

Per coprire questi costi (a volte alche al 100%) occorre utilizzare delle altre forme di finanziamento e incentivo come i fondi interprofessionali, i bandi FSE, i contributi degli enti paritetici.

fondi interprofessionali foglio di calcolo

E’ evidente come a secondo della dimensione dell’azienda ed più in particolare a seconda del numero dei partecipanti al corso l’impatto delle due tipologie di agevolazioni ha impatti diversi.

Le Piccole imprese saranno cioè probabilmente molto più interessate a i fondi interprofessionali e agli incentivi che coprono i costi della docenza mentre al contrario, le aziende più strutturate (magari anche con capacità formative interne) potranno trarre grande beneficio dal credito di imposta per la formazione.

Questo foglio di calcolo ha proprio lo scopo di capire subito come “girano” i numeri e quindi potersi orientare al meglio.

Compila il modulo qui sotto per ricevere gratuitamente il modello di calcolo!

* dati richiesti
Informativa privacy
Condividi

3 pensieri su “Bonus Formazione 4.0: esempio di calcolo (foglio excel)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *