Bando SI4.0 2023 – Lombardia

Il Bando “Bando SI4.0 2023” ha l’obiettivo di sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.

SCHEDA BANDO SI4.0 2023

BENEFICIARI

PMI

MPMI lombarde con sede operativa iscritta in una delle Camere di commercio riportate di seguito:

  • Bergamo
  • Brescia
  • Como-Lecco
  • Mantova
  • Milano Monza Brianza Lodi
  • Varese

AGEVOLAZIONE

50 percento

Contributo a fondo perduto fino al 50%

Investimento minimo: 30.000 euro
Contributo massimo: 50.000 euro

INTERVENTI AMMESSI

Sono ammissibili due categorie di progetti:

  • Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese
    come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere
    ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi,
    prodotti e servizi offerti;
  • Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul
    mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente
    cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le
    aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di
    tecnologie digitali.

Viene posta particolare attenzione ai progetti che apportino effetti positivi in termini di ecosostenibilità in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica e ai progetti che apportino miglioramenti per la cybersecurity e/o business continuity nelle aziende e/o utilizzino tecniche di intelligenza artificiale (AI).
I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0

I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili esclusivamente spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste nel Bando.
In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B.4 del bando;
  • b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati di cui al punto B.4 (attenzione che la procedura di accreditamento richiede almeno 15 giorni) o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto B.2.
    La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
  • c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; (sono ammissibili i costi per le attrezzature tecnologiche nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per il progetto)
  • d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto B.4 (attenzione che la procedura di accreditamento richiede almeno 15 giorni);
  • e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
  • f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e))

Le spese devono essere sostenute e quietanziate a partire dalla data di approvazione del Bando con
Determinazione D.O. di Unioncamere Lombardia ed essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo;

SCADENZA

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023
fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023.

Bando a graduatoria di merito.

GIORNI
ORE
MINUTI
SECONDI

RISORSE UTILI

PER ASSISTENZA ALLA PRESENTAZIONE

Richiesta informazioni

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.