La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando che prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% alle imprese per la realizzazione di progetti di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.
SCHEDA DI RIEPILOGO
Bando Innovazione Tecnologica e Digitale
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e medie imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti con sede operativa nella quale è realizzato il Progetto attiva in Friuli Venezia Giulia.
AGEVOLAZIONE
- Nel caso in cui gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi quali aiuti “de minimis”, l’intensità massima è pari al 50% della pertinente spesa ammissibile
- Nel caso in cui gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima è pari:
- a) al 20% della pertinente spesa ammissibile nel caso di microimprese e piccole imprese;
- b) al 10% della pertinente spesa ammissibile nel caso di medie imprese.
- Nel caso in cui gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 14 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima non può superare i massimali pertinenti stabiliti per la zona interessata nella Carta italiana degli aiuti di Stato a finalità regionale
- Nel caso in cui gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi ai sensi dell’articolo 18 del regolamento (UE) n. 651/2014, l’intensità massima è pari al 50% della pertinente spesa ammissibile.
I limiti minimi di spesa sono i seguenti:
a) 12.500,00 euro, nel caso in cui il richiedente è una microimpresa;
b) 18.750,00 euro, nel caso in cui il richiedente è una piccola impresa;
c) 25.000,00 euro, nel caso in cui il richiedente è una media impresa.
Il limite massimo concedibile per Progetto è pari a 250.000 euro.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i Progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:
a) di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati quali le soluzioni ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management (CRM), la tracciabilità del prodotto, le piattaforme di gestione integrata delle funzioni aziendali, gli strumenti di business intelligence e di business analytics, i sistemi e le tecnologie per incrementare il livello di efficienza, di disponibilità e di fruibilità degli strumenti e dei servizi ICT e la salvaguardia dei dati aziendali, i sistemi per la raccolta, il monitoraggio, l’analisi e l’archiviazione dei dati relativi ai processi produttivi aziendali, nonché per il commercio elettronico e le relative piattaforme, la manifattura digitale, la sicurezza informatica ed il cloud computing;
b) di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.
SPESE AMMISSIBILI
a) l’acquisizione e l’installazione di hardware, apparati di networking, inclusa la fornitura della tecnologia wi-fi, attrezzature, strumentazioni e dispositivi tecnologici e interattivi di comunicazione e per la fabbricazione digitale, nonché l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;
b) l’acquisizione di software e licenze d’uso, anche mediante canone periodico nel limite massimo di dodici mesi;
c) l’acquisizione di servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica;
d) l’acquisizione di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
e) l’acquisizione di servizi di consulenza concernenti l’analisi, la progettazione e lo sviluppo dei sistemi acquisiti in conformità alla lettera d);
f) l’acquisizione di servizi informatici concernenti i sistemi acquisiti in conformità alla lettera d), diversi dai servizi di cui alla lettera e);
g) l’acquisizione di servizi di consulenza inerenti al Progetto diversi da quelli di cui alla lettera e), compresi la consulenza di avviamento ed affiancamento qualificato all’attuazione del sistema gestionale ed i servizi di traduzione dei testi dei siti web.
Spese ammissibili a decorrere dal 1 gennaio 2023 purchè ci sia almeno un investimento successivo alla presentazione della domanda.
SCADENZA
Domande dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30 aprile 2024.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.