La Regione Lombardia ha approvato la nuova edizione del Bando FABER 2020 destinato agli investimenti innovativi delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere.

SCHEDA DI RIEPILOGO BANDO FABER 2020
BENEFICIARI
Micro e piccole imprese artigiane, edili e manifatturiere
Attive da almeno 24 mesi e con sede operativa o unità locale in Lombardia.
AGEVOLAZIONE
Contributo a Fondo Perduto fino al 30% delle spese ammissibili.
Contributo massimo 35.000 euro
Contributo minimo 7.500 euro
INVESTIMENTI AGEVOLABILI
Sono ammissibili al contributo, al netto di IVA, le voci di costo relative ad acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio, trasporto e formazione solo se inseriti nella fattura di acquisto) di:
a) nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature strettamente funzionali all’obiettivo dell’investimento;
b) nuove macchine operatrici, definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo Codice della strada” e relative attrezzature;
c) beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni software) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» e unicamente correlati all’acquisto di macchinari, impianti di produzione ed attrezzature di cui alla voce di spesa a);
d) opere murarie strettamente connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) entro un limite massimo del 20% delle spese ammissibili di cui alla lettera a);
e) formazione per i dipendenti dell’impresa strettamente connessa all’introduzione e all’utilizzo dei macchinari, delle macchine e dei beni immateriali di nuova installazione entro il limite del 10% della somma di cui alle lettere a), b) e c).
f) strumenti e macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali e sistemi di misura e controllo della temperatura corporea a distanza anche con sistemi di rilevazione biometrica, solo se in aggiunta all’acquisto di uno o più beni direttamente connessi alla produzione di cui alle voci di costo a) e b) entro il limite del 20% della somma di cui alle lettere a), b) e c).
Le voci di costo a), b) e c) ammissibili sono esclusivamente quelle contenute negli elenchi forniti nell’Allegato B del Decreto di approvazione del Bando.
Le spese dovranno essere sostenute a partire dal 25 Febbraio 2020 e entro il 16 Dicembre 2020 (compresa la rendicontazione).
Ogni azienda può presentare una sola domanda.
OPERATIVITA’
La tipologia di procedura utilizzata è la procedura valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine cronologico di invio della richiesta al protocollo come registrata dalla procedura online. (Click Day)
SCADENZE
Lo sportello aprirà alle ore 10:00 del 19/05/2020
ATTENZIONE! Le aziende dovranno, anche prima di questa data, validarsi e profilarsi (la profilazione può richiedere fino a 16 ore lavorative)
RISORSE UTILI

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Se vuoi avere maggiori informazioni compila il modulo qui sotto avendo cura di specificare l’argomento dell’approfondimento e descrivendo brevemente l’acquisto in programma ed il relativo costo indicativo.
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.