Agevolazioni

Bando FABER 2020 – Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato la nuova edizione del Bando FABER 2020 destinato agli investimenti innovativi delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere.

SCHEDA DI RIEPILOGO BANDO FABER 2020

BENEFICIARI

Micro e piccole imprese artigiane, edili e manifatturiere
Attive da almeno 24 mesi e con sede operativa o unità locale in Lombardia.

AGEVOLAZIONE

Contributo a Fondo Perduto fino al 30% delle spese ammissibili.
Contributo massimo 35.000 euro
Contributo minimo 7.500 euro

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Sono ammissibili al contributo, al netto di IVA, le voci di costo relative ad acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio, trasporto e formazione solo se inseriti nella fattura di acquisto) di:

a) nuovi macchinari, nuovi impianti di produzione e nuove attrezzature strettamente funzionali all’obiettivo dell’investimento;
b)  nuove macchine operatrici, definite all’art. 58 del D.lgs. 285/1992 “Nuovo Codice della strada” e relative attrezzature;
c)  beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni software) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0» e unicamente correlati all’acquisto di macchinari, impianti di produzione ed attrezzature di cui alla voce di spesa a);
d)  opere murarie strettamente connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) entro un limite massimo del 20% delle spese ammissibili di cui alla lettera a);
e)  formazione per i dipendenti dell’impresa strettamente connessa all’introduzione e all’utilizzo dei macchinari, delle macchine e dei beni immateriali di nuova installazione entro il limite del 10% della somma di cui alle lettere a), b) e c).
f)  strumenti e macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali e sistemi di misura e controllo della temperatura corporea a distanza anche con sistemi di rilevazione biometrica, solo se in aggiunta all’acquisto di uno o più beni direttamente connessi alla produzione di cui alle voci di costo a) e b) entro il limite del 20% della somma di cui alle lettere a), b) e c).

Le voci di costo a), b) e c) ammissibili sono esclusivamente quelle contenute negli elenchi forniti nell’Allegato B del Decreto di approvazione del Bando.

Le spese dovranno essere sostenute a partire dal 25 Febbraio 2020 e entro il 16 Dicembre 2020 (compresa la rendicontazione).

Ogni azienda può presentare una sola domanda.

OPERATIVITA’

La tipologia di procedura utilizzata è la procedura valutativa a sportello: le domande saranno valutate in ordine cronologico di invio della richiesta al protocollo come registrata dalla procedura online. (Click Day)

SCADENZE

Lo sportello aprirà alle ore 10:00 del 19/05/2020 
ATTENZIONE! Le aziende dovranno, anche prima di questa data, validarsi e profilarsi (la profilazione può richiedere fino a 16 ore lavorative)

RISORSE UTILI

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Se vuoi avere maggiori informazioni compila il modulo qui sotto avendo cura di specificare l’argomento dell’approfondimento e descrivendo brevemente l’acquisto in programma ed il relativo costo indicativo.

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria



Informativa privacy

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.

Condividi