Bando Export 2024 – Lombardia

La Giunta regionale, con delibera n. 2323 del 13 maggio 2024 ha approvato i criteri del bando Export 2024.

L’obiettivo della misura è supportare le MPMI lombarde la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari attraverso l’affiancamento di figure professionali qualificate che elaborano una strategia di approccio a nuovi mercati.

SCHEDA DI RIEPILOGO
BANDO EXPORT 2024 LOMBARDIA

BENEFICIARI

PMI

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

a) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese

b) abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione

c) non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari ex art. 20 del DPR n. 633/72;

d) non abbiano percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali a sostegno della competitività delle micro e piccole imprese.

AGEVOLAZIONE

50 percento

Contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000 e massimo pari ad euro 30.000.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per l’affiancamento di figure professionali qualificate che elaborano una strategia di approccio a nuovi mercati.

Le figure professionali individuate sono:

EXIM Manager, Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione

TEM, Temporary Export Manager 

DEM, Digital Export Manager 

Ogni EXIM Manager, TEM e/o DEM potrà fornire consulenza ad un massimo di 4 micro e piccole imprese assegnatarie del contributo.

SCADENZA

Sportello di ammissibilità secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

In attesa di pubblicazione delle date di apertura.

I NOSTRI PARTNER

Expandi Consulting

Expandi Consulting è un network di professionisti qualificati che fornisce servizi di consulenza e temporary management per supportare il mondo dell’impresa nelle sfide dell’internazionalizzazione e dell’export.

Expandi Consulting si rivolge sia a quelle aziende che intendono raccogliere la sfida di inserirsi su nuovi mercati che a quelle già presenti sui mercati esteri ed intendono consolidare e/o espandere il proprio business.

RubiconEX

RubiconEX è una società di consulenza specializzata nell’internazionalizzazione delle aziende attraverso l’innovazione. Offriamo servizi completi e all’avanguardia per supportare le imprese nell’esportazione dei loro prodotti su nuovi mercati.

In qualità di Innovation Export Manager saremo il partner che ti guiderà nell’espansione internazionale, offrendo consulenza innovativa e supporto personalizzato per il successo nel mercato globale in continua evoluzione.

PER APPROFONDIMENTI

RISORSE UTILI

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.