Il Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST, che riunisce le nove Università del Triveneto, ha pubblicato i nuovi bandi a cascata per finanziare progetti di ricerca e innovazione nelle aree tematiche dei nove Spoke1. I bandi sono aperti a imprese, enti di ricerca, associazioni e organismi pubblici e privati che operano nel Nord Est e hanno l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra il mondo accademico e il tessuto socio-economico del territorio.
SCHEDA BANDI INEST
BENEFICIARI
Possono richiedere le agevolazioni di cui al Bando i seguenti soggetti:
- le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese
- le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
- Gli Organismi di Ricerca (OdR) possono partecipare come
beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun ODR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; il costo sostenuto dall’insieme degli ODR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 30% del costo
ammissibile di progetto. - l’unità locale ove verranno svolte le attività di R&S deve essere sita e operativa sul territorio dell’Ecosistema iNEST (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Bolzano e Trento) o nel Mezzogiorno e risultare attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda;
- Ogni impresa all’interno del raggruppamento può sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’intensità di aiuto verrà così calcolata in percentuale alle spese presentate dai singoli partner del progetto e sulla base della dimensione dell’impresa secondo la tabella sottostante.
Il contributo complessivo concesso al singolo progetto minimo e massimo va verificato per ogni singolo SPOKE.
La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 15 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di ammissione al finanziamento.
INTERVENTI AMMESSI
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione negli ambiti specifici per ciascuno SPOKE.
- Spoke 1 ECOSYSTEMS FOR MOUNTAIN INNOVATIONS;
- Spoke 2 HEALTH, FOOD AND LIFESTYLES;
- Spoke 3 GREEN AND DIGITAL TRANSITION FOR ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY;
- Spoke 4 CITY, ARCHITECTURE AND SUSTAINABLE DESIGN;
- Spoke 5 SMART AND SUSTAINABLE ENVIRONMENTS (MANUFACTURING, WORKING, LIVING);
- Spoke 6 TOURISM, CULTURE AND CREATIVE INDUSTRIES;
- Spoke 7 SMART AGRI-FOOD;
- Spoke 8 MARITIME, MARINE, AND INLAND WATER TECHNOLOGIES: TOWARDS THE DIGITAL TWIN OF THE UPPER ADRIATIC;
- Spoke 9 MODELS, METHODS, COMPUTING TECHNOLOGIES FOR DIGITAL TWIN.
SPESE AMMISSIBILI
- a) spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto – secondo i Costi Standard
- b) costi indiretti – determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili
- c) costi amministrativi, a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni condotto da personale indipendente e specializzato, iscritti nel registro dei revisori legali che certifichi le spese sostenute e i rendiconti.
- d) costi per servizi di consulenze specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto ovvero spese di ricerca esterna contrattuale affidate a OdR non Affiliati al progetto iNEST. I servizi in oggetto devono essere utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca e/o sviluppo di progetto e non di supporto al progetto (es. attività di management, rendicontazione, altro), e sono ammissibili nel limite massimo del 35% dei costi totali ammessi per ciascun partner.
- e) costi per spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di progetto
Il periodo di ammissibilità, riferito alle proposte progettuali ammesse a contributo, decorre dalla data indicata nel provvedimento di ammissione al finanziamento e si conclude tassativamente entro la data stabilita per la conclusione del progetto riportata sempre nel provvedimento di ammissione al finanziamento e nel contratto d’obbligo
CUMULABILITA’
Le spese rendicontate non devono essere finanziate da altre fonti del bilancio dell’Unione Europea o da altri fondi pubblici, inclusi i meccanismi di natura fiscale quali il credito di imposta, e devono rispettare il principio di addizionalità del sostegno dell’Unione Europea in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento (UE) 2021/241 e ss.mm.ii..
SCADENZE
La richiesta di finanziamento può essere presentata entro e non oltre le ore 24 del 10 ottobre 2023.
Bando a graduatoria di merito
RISORSE UTILI
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Consulente specializzato in agevolazioni ed incentivi per le aziende
Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e sono da sempre appassionato di innovazione e tecnologia.
Mi dedico al supporto delle aziende che grazie all’innovazione vogliono crescere e svilupparsi.
Lo faccio con approccio multidisciplinare grazie ad gruppo di professionisti di specializzati nei singoli ambiti della finanza agevolata e della consulenza.
Sono autore di vari articoli specialistici e speaker in seminari e convegni di settore.
Ho scritto il libro “Come far crescere la tua azienda con agevolazioni ed incentivi”
Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.