Patent Box – Circolare Agenzia delle Entrate 36/EE’ stata pubblicata il 01/12/15 la circolare 36/E 2015 dell’Agenzia delle Entrate (scarica qui) contenete i chiarimenti per la prima applicazione del Patent Box. E’da ricordare infatti che la prima scadenza prevista è il 31/12/15. Entro tale data infatti occorre esercitare l’opzione per poter usufruire dello sconto fiscale per i redditi del 2015.

 

Principali chiarimenti della Circolare 36/E dell’Agenzia delle Entrate sul Patent Box:

RULING

La circolare 36/E chiarisce che per avviare la procedura di ruling relativa al Patent Box sono sufficienti le informazioni di base quali:

  • contribuente
  • oggetto dell’accordo
  • tipologia dei beni immateriali
  • tipologia di attività di ricerca e sviluppo

La documentazione relativa all’istanza potrà essere presentata od integrata nei successivi 120 giorni

L’agenzia delle entrate verificherà poi in contraddittorio con l’azienda la completezza della documentazione ed la eventuale necessità di documentazione ulteriore.

La procedura si concluderà con un accordo tra Agenzia delle Entrate ed Impresa

 

IMPOSSIBILITA’/NON CONVENIENZA DI APPLICAZIONE

Se a seguito dell’esercizio dell’opzione il contribuente l’applicazione del Patent Box non dovesse risultare possibile o conveniente la circolare chiarisce che il contribuente non avrà conseguenze

 

PERDITE

Nel caso l’utilizzo del bene sottoposto a Patent Box generi una perdita, è possibile rinviare gli effetti positivi del regime agli esercizi in cui il bene produrrà reddito.

Qual’ora l’applicazione del Patent Box porti ad una perdita per l’eccesso di costi sostenuti per il bene immateriale rispetto ai ricavi relativi, questa perdita concorre alla formazione del reddito di impresa.

La circolare dell’agenzia delle entrate chiarisce inoltre che le perdite derivanti dall’applicazione del Patent Box saranno recuperate nel momento in cui il bene immateriale comincerà a produrre redditi.

Scarica la circolare 36/E

Condividi

Comments

comments


Leave a Reply

Your email address will not be published.