Agevolazioni

Finanziamenti europeiPrendo spunto da una recente intervista rilasciata dall’assessore regionale al bilancio, Roberto Ciambetti, per delineare il quadro dei nuovi finanziamenti europei 2014-2020.

Innanzi tutto occorre fare una importante precisazione: quando si parla di finanziamenti europei, non si parla solamente dei finanziamenti diretti che l’unione europea concede, ma anche di tutti quei finanziamenti che sono dati “in gestione” a Stato e Regioni. In particolare i fondi europei destinati alle regioni sono chiamati POR FESR (Piano Operativo – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale).

Stiamo quindi parlando di qualcosa di molto concreto e “vicino” alle aziende del territorio.

In particolare questi Programmi Operativi avranno una dotazione per il 2014-2020 di 1,3 miliardi di euro (la scrivo per esteso così magari rende meglio l’idea dell’enorme quantità di denaro a disposizione : 1’300’000’000,00 !!!)

La regione ha la possibilità di intervenire negli indirizzi di questi fondi ma sappiamo già la griglia delle priorità all’interno della quale si muoverà.

I temi su cui verranno investite 80% delle risorse sono:

1)     Ricerca e innovazione

2)     Agenda digitale

3)     Competitività delle imprese

4)     Sviluppo di un economia a basso impatto ambientale (low CO2)

A quest’ultimo “argomento” dovranno essere destinati oltre il 20% delle risorse. E quindi opportuno specificare più dettagliatamente quali saranno gli indirizzi:

a)     efficienza energetica

b)     fonti rinnovabili

c)     mobilità sostenibile

Una novità importante di questo nuovo ciclo di finanziamenti è che le imprese saranno uno dei soggetti principali. Anche i finanziamenti diretti europei hanno alla base questo nuovo approccio. Una attenzione particolare verrà infatti data alle PMI con dei piani di finanziamento diretto apposito (es. COSME).

E tu, vuoi concorrere all’assegnazione di questi fondi? I primi bandi sono già disponibili! Contattaci subito!

Condividi

Comments

comments


Leave a Reply

Your email address will not be published.