legge di bilancio 2018

E’ stata definitivamente approvata il 23/12/17 in Senato la Legge di Bilancio 2018 (Finanziaria 2018). Vediamo di seguite in sintesi quelle che sono le novità di interesse introdotte per le aziende.

 

 

INDUSTRIA 4.0

IPERAMMORTAMENTO 250%

E’ stato prorogato al 2018 l’iperammortamento sui beni industria 4.0. La scadenza diviene ora il 31/12/19 a patto che entro il 31/12/18 venga versato almeno il 20% di acconto

Clicca qui per approfondire

SUPERAMMORTAMENTO 130% – 140%

E’ stato prorogato al 2018 anche il superammortamento con una riduzione dell’incentivo.
La nuova scadenza diviene ora il 31/6/19 (attenzione che è diversa dall’iperammortamento) a patto che entro il 31/12/18 venga versato almeno il 20% di acconto

Viene mantenuto al 140% per i software legati ad industria 4.0

Viene allargato l’elenco dei software industria 4.0 aggiungendo quelli per il dropshipping e per la logistica con elevate caratteristiche di integrazione

Viene ridotto in via generale al 130%

Vengono esclusi i veicoli di cui all’art 164 del TUIR (rimangono quindi solamente i veicoli pesanti come autocarri, ecc.)

Clicca qui per approfondire

CREDITO DI IMPOSTA 40% PER FORMAZIONE 4.0

E’ stato introdotto con la Finanziaria per il 2018 un credito di imposta del 40% fino ad un massimo di 300 mila euro per le spese legate alla formazione del personale dipendente nell’ambito delle tecnologie “industria 4.0”. Mentre le spese relative alle docenze potevano già prima d’ora essere coperte fino al 100% con varie soluzioni (fondi interporfessionali, avvisi di sistema, fondi FSE) quello che ad oggi risultava scoperto era il costo del personale, che nelle ore di formazione non è impegnato nelle normali attività (mancata produttività). Con questa norma il 40% di questo costo verrà coperta con un credito di imposta.

 

FONDO COMPETITIVITA’ E PRODUTTIVITA’

E’ stato istituito con la nuova legge di bilancio un “Fondo per lo sviluppo del capitale immateriale, della competitività e della produttività” che ha l’obiettivo di finanziare  progetti di ricerca e innovazione. Lo stanziamento previto e di 5 milioni di euro per il 2018, 125 milioni di euro per il 2019 e 175 milioni di euro a partire dal 2020.

PROMOZIONE DELLA CREAZIONE DI NUOVA AUTOIMPRENDITORIALITA’ E DI LAVORO AUTONOMO

Sono stati stanziati ed assegnati all’Ente Nazionale per il Microcredito 600mila euro a partire dal 2018 per incentivare la creazione di nuova autoimprendotorialità e di lavoro autonomo mediante l’accesso agli strumenti di microfinanza.

 

 

SGRAVIO CONTRIBUTIVO DEL 50% PER NEOASSUNTI UNDER 35

La finanziaria introduce uno sgravio del 50% per i contributi dovuti per l’assunzione, con contratti a tutele crescenti, di under 35 al primo impiego. Dal 2019 l’età per usufruire di questo beneficio scenderà a 30 anni.

Lo sgravio è invece del 100% se l’assunzione riguarda un giovane nel SUD o che ha effettuato l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato presso lo stesso datore di lavoro.

 

CREDITO DI IMPOSTA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA DELLE PMI

Sono stati stanziati 80 milioni di euro a favore delle PMI che decideranno di quotarsi nel periodo 2018-2020. L’incentivo consiste in un credito di imposta del 50% sulle spese relative alle consulenze per la quotazione in Borsa delle PMI.

 

CREDITO DI IMPOSTA IMPRESE CULTURALI

La Finanziaria 2018 introduce un credito di imposta a favore delle imprese culturali e creative per attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti e servizi culturali e creativi.

 

CALCOLO  TARI 

Anche per il 2018 rimarrà il “criterio medio-ordinario” per il calcolo della TARI (quindi basato sulle quantità e qualità medie ordinarie dei rifiuti prodotti per unità d superficie in base agli usi e alla tipologia di attività svolta) e non invece il “metodo normalizzato” che si basa sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti.

 

BONUS EDILIZIA

Vengono rinnovati anche per il 2018 Ecobonus, Bonus per le Ristrutturazioni e sismabonus.

Escono dall’Ecobonus le caldaie meno efficienti e viene differenziato l’incentivo a seconda dell’efficienza

E’ introdotto un bonus del 36% per il verde privato

 

 

NUOVO CALENDARIO FISCALE

Nuovi termini:

  • dichiarazione precompilata  23 luglio
  • Dichiarazione dei Redditi, IRAP e 770  31 ottobre

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1 luglio 2018 sarà obbligatoria per le operazioni relative a benzina e gasolio e alle prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti negli appalti pubblici.

Dal 1 gennaio 2019 l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni sia tra privati che nei confronti dei consumatori finali

DIRETTIVA BOLKENSTEIN

Proroga fino a Dicembre 2020 delle concessioni di suolo pubblico per i commercianti ambulanti.

TAX CREDIT LIBRERIE

E’ previsto un credito d’imposta per un importo non superiore a 20mila euro per  l’attività dì vendita di libri al dettaglio.

PLASTICA RICICLATA

Credito d’imposta del 36% per le imprese che acquistano prodotti realizzati con plastiche miste provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o dalla selezione di rifiuti urbani residui.

STABILIMENTI TERMALI 

Credito di imposta al 65% del ’bonus hotel’ riconosciuto viene esteso anche agli stabilimenti termali per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

SCUOLE INNOVATIVE

Concessi all’Inail 50 milioni per il completamento del programma di costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica.


RISORSE UTILI

Testo definitivo Legge di Bilancio 2018

 


ULTERIORI INFORMAZIONI

Per rimanere aggiornato compila ora il modulo qui sotto!

 

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria
Informativa privacy

 

Scheda di riepilogo sintetica senza carattere di ufficialità ed esaustività con obiettivo di informazione generale. Per approfondimenti occorre fare esclusivo riferimento al bando e alla normativa ufficiale.

Condividi

Comments

comments


Leave a Reply

Your email address will not be published.