COME POSSIAMO AIUTARE LE AZIENDE?

brevetti e innovazione

Oggi, la necessità di innovazione e la rapidità richiesta dal mercato impongono alle aziende investimenti in ricerca e sviluppo sempre più importanti. E’ per questo che oggi e indispensabile prima di tutto valutare se qualcun’altro ha già realizzato quello che abbiamo in mente noi!

Sarà molto probabilmente molto più economico, sicuramente più veloce e meno rischioso, acquistare il brevetto piuttosto che ripartire con la ricerca da zero!

Per questo, alle aziende proponiamo una ricerca brevettuale (scouting) che prevede l’analisidi un archivio di oltre 100’000 brevetti per identificare brevetti che si possono acquistare, sviluppare, adattare e sfruttare nel contesto aziendale

Anche per le aziende che non fanno solitamente ricerca e sviluppo questa è certamente la strada più interessante da percorrere.

 

VANTAGGI

Oggi la maggior parte delle agevolazioni si basa sulla ricerca e sviluppo e sui brevetti. Per questo incentiviamo le aziende ad acquisire e sviluppare i brevetti. Le normative di incentivo a disposizione sono numerose:

Patent Box – che si sostanzia in una detassazione del 50% per i proventi da immateriali quali i brevetti

PMI Innovative – che tra i loro requisiti hanno i brevetti e che consentono di accedere ad una vasta serie di agevolazioni

Bonus Ricerca e Sviluppo – che consente un recupero del 50% in credito di imposta delle spese in R&D

e altre norme nazionali e regionali più specifiche

Oltre agli incentivi economici e fiscali non va sottovalutato il valore ed il potenziale di sviluppo i brevetti possono portare all’azienda e diventare il vero motore dell’innovazione delle PMI.

 

PER GLI “INVENTORI” E LE AZIENDE CHE VOGLIONO VALORIZZARE ECONOMICAMENTE IL LORO KNOW HOW

Naturalmente si parte dalla protezione delle idee e del know how, con una ricerca di anteriorità (si va cioè a verificare se non esistano già brevetti simili) per passare poi all’analisi di opportunità di un deposito brevettuale.

Proprio perchè siamo costantemente impegnati in attività di scouting brevettuale, abbiamo la possibilità di conoscere e proporre le innovazione ad aziende che hanno interesse a svilupparle con le varie forme contrattuali possibili: partnership, licenza, cessione.

Se vuoi approfondire l’argomento compila ora il modulo che trovi qui sotto!

 

Richiesta Informazioni
* informazione necessaria
Informativa privacy