Riporto di seguito un piccolo esempio di come una visione complessiva (e competente!) delle agevolazioni disponibili possa incidere anche su un acquisto relativamente piccolo.

Il progetto prevede l’acquisto di una pressa da 100’000 euro e l’acquisto di un software per la gestione della produzione 40’000 euro. Prima di affidarmi l’incarico si erano fatti fare delle proposte da alcuni periti. Infatti, anche se non obbligatorio per questi importi, per utilizzare l’iperammortamento è certamente utile munirsi di una perizia.

industria 4.0

I periti però non sono degli specialisti delle agevolazioni e nello specifico la “struttura” delle agevolazioni proposte all’azienda prevedeva come risultato un incentivo di 39’900

39’900 EURO – INCENTIVO CALCOLATO DAL LORO “PERITO”

Sono poi intervenuto io ed ho rivisto completamente la proposta che aveva fatto il perito precedente ed utilizzando non solo iper e super ammortamento sono riuscito a far ottenere all’azienda 49’500 euro

59’590 EURO – INCENTIVO EFFETTIVAMENTE CONSEGUIBILE

Quasi 20’000 euro in più che sarebbero stati altrimenti buttati via!

E sono il 50% in più di quanto calcolato dal loro perito (e con una serie di ulteriori vantaggi anche sotto il profilo finanziario).

Nel calcolo iniziale il perito si è concentrato esclusivamente su Iperammortamento e Superammortamento ma nello specifico si potevano utilizzare anche altre e più interessanti agevolazioni (di cui evidentemente non era a conoscenza)

Attenzione a quando scegliete da chi farvi assistere: nessuno cercherebbe del buon pesce in macelleria!

 

Condividi

Comments

comments